Si presenta il team di Duran

Boxe: in Comune dodici atleti di grande prospettiva per Ferrara

9 settembre 2023
Si presenta il team di Duran

Si presenta il team di Duran

Oggi a mezzogiorno, un evento molto importante per il pugilato ferrarese a cui potranno liberamente assistere sportivi e semplici cittadini. In Comune Massimiliano Duran presenterà infatti ufficialmente la propria formazione professionistica al gran completo, vale a dire dodici atleti accompagnati dai rispettivi team che rappresenteranno il pugilato ferrarese in Italia e all’estero negli anni a venire. Di questi, sette fanno parte della Pugilistica Padana: Cristofori, Obaid, Venturelli, Nasri, Amore, Bentivogli e Ramo, mentre gli altri cinque provengono da altre società: Chiancone, Schinina, Quiroz, Palmero e Quela. La boxe è nata all’ombra del Castello Estense un secolo fa ed è sempre stata radicata nella tradizione sportiva e sociale della città, ospitando manifestazioni indimenticabili soprattutto con Uber Bacilieri, Carlos, Massimiliano e Alessandro Duran, i quali hanno portato a testa altissima il nome di Ferrara un po’ dovunque, dentro e fuori i confini nazionali. Eppure probabilmente nemmeno nell’epoca d’oro aveva mai avuto una scuderia di atleti tanto numerosa e piena di speranze. Certo il compito di questi giovani non sarà facile, perchè emulare i grandissimi successi del passato risulterà estremamente gravoso, ma nel frattempo e nel volgere di appena un anno Massimiliano Duran è già riuscito ad organizzare sette manifestazioni con in palio titoli italiani o internazionali e a breve sono previsti altri appuntamenti di alto livello.

In novembre si svolgerà al Palapalestre di via Porta Catene una riunione con 45 combattimenti professionisti, quindi il campione italiano dei pesi medi Luca Chiancone, dopo la difesa della cintura dinanzi al temibile fiorentino Hermi, chiusasi in parità a Ferrara nel giugno scorso dopo dieci indimenticabili round, concederà la rivincita al toscano l’1 dicembre a Trieste e il mediomassimo padanino Alexander Ramo, la settimana successiva, si batterà a Firenze con il locale Mustapha Illir per il titolo Intern.le IBF della categoria. Inoltre, entro i primi mesi del prossimo anno, il massimo Emanuele Venturelli, il mosca Ahmed Obaid e il rientrante Nicola Cristofori saranno chiamati a importanti combattimenti “coronati”.

Di tutto ciò e di altro ancora Momo Duran darà conto a tutti i presenti e ai rappresentanti della stampa e sarà l’occasione buona anche per rivolgersi direttamente ai protagonisti e farne conoscenza. In un momento non facile per tutto il movimento sportivo ferrarese, sarebbe davvero importante che il pugilato rinverdisse almeno in parte i tantissimi e prestigiosi successi conseguiti in cent’anni di gloriosa storia. Gioverebbe non solo allo sport, ma a tutta la città.

Gualtiero Becchetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su