Siena è il regno delle stelle della Scherma

Zalaffi ospite d’onore della Polisportiva Mens Sana, che riapre la storica sezione. Volpi e Betti inaugurano l’anno agonistico del Cus Siena

11 ottobre 2023
Siena è il regno delle stelle della Scherma

Siena è il regno delle stelle della Scherma

E’ stata accolta dal grande applauso dei tanti piccoli schermitori che sperano un giorno di salire come lei sul tetto del mondo: è proprio al Cus che Alice Volpi ha mosso i suoi primi passi ed è nella palestra dell’Acquacalda che ha fatto ieri da madrina dell’inaugurazione dell’anno agonistico della sezione. "Tornare è sempre una grandissima emozione – dice –: quando rientro a casa dalla mia famiglia un salto al Cus lo faccio sempre. Mi piace vedere i bambini entusiasti di praticare questo sport e felici quando racconto la mia storia". "Il consiglio che posso dare loro – aggiunge –, è di divertirsi. Io mi sono divertita tanto. Devono essere costanti, stringere tante amicizie e fare della scherma una passione senza pensarla troppo come una professione".

Tante le immagini che le tornano in mente ripensando alla Alice bambina. "I viaggi in macchina con babbo che mi accompagnava – ricorda –, le canzoni che cantavo, le chiacchiere nello spogliatoio e i maestri che urlavano di uscire…". Dal passato al futuro: "Ho iniziato con anticipo per trovare una bella continuità – chiude –, per vedere se riesco a fare meno fatica allenandomi duro. Parigi è ancora lontana: inizierà a dicembre la stagione di Coppa del Mondo, quindi voglio concentrarmi gara per gara, per arrivare là pronta e godermela". Da una campionessa a un campione: anche Matteo Betti era presente ieri al Cus, dove è cresciuto. "E’ sempre bello entrare in palestra e vedere felici questi bimbi per cui, con Alice, sono un esempio. Si devono divertire, poi qualcuno magari potrà calcare palcoscenici importanti. Sono appena tornato dal Campionato del Mondo di Terni, come nazionale siamo stati fortissimi, io sono andato molto bene. Ora posso concentrarmi su Parigi". "Sono circa 80, qui al Cus, i ragazzi che fanno attività agonistica – spiega il maestro Daniele Giannini –. Poi ci sono una ventina di ragazzi molto giovani che hanno appena iniziato. Una nuova Alice? Campioni così non nascono così facilmente, noi lavoriamo per far crescere i ragazzi e le loro aspettative". Dal presidente del Cus Giuseppe Gotti e dal responsabile della sezione Filippo Carlucci una buona notizia: "Nei prossimi 2-3 anni nascerà qui davanti un palazzetto destinato alla scherma".

Angela Gorellini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su