Skating Club Albinea quarto ai mondiali: "Un po’ delusi, ma grandissima esperienza"

Il presidente Gianluca Silingardi: "Avevamo fatto un pensiero al podio ma le ragazze sono state brave".

1 ottobre 2023
Skating Club Albinea quarto ai mondiali: "Un po’ delusi, ma grandissima esperienza"

Skating Club Albinea quarto ai mondiali: "Un po’ delusi, ma grandissima esperienza"

Un mondiale è sempre un mondiale e gli assenti hanno comunque torto, certo è che anche un quarto posto non può rendere del tutto felici: è il risultato colto dallo Skating Club Albinea ai campionati iridati junior di pattinaggio spettacolo e sincronizzato che si sono svolti a Ibagué, in Colombia. La gara è stata letteralmente stravinta dalle campionesse in carica dell’Argentina che hanno raccolto punti 53,27, davanti al Monza Precision Team a 46,63, il Precision Skate Bologna a 46,44, Albinea a 43,38 e alle brasiliane dello Yolo Team, distanziato a 28,30. In pratica le ragazze di Giovanna Galuppo e di Gianluca Silingardi non sono riuscite a scalzare dal podio una delle altre due formazioni azzurre. Un’analisi della gara la fa proprio il presidente Silingardi: "Gara molto equilibrata tra le italiane e noi abbiamo commesso qualche sbavatura di troppo. Con il nuovo sistema di review ai giudici non può scappare più nulla".

Avevate fatto un pensierino al podio?

"Beh, sicuramente, perché nei campionati italiani ce l’eravamo giocata, però guardando le gare qui dispiace tanto non avercela fatta".

Avete avuto qualche problema particolare?

"Esterno no, piuttosto interno, di testa e di esperienza: le prove ufficiali del mattino del nostro numero Spanish Flame non sono andate bene, forse per troppe aspettative. Le prove sono viste dai giudici, non ci sono punteggi, ma è una specie di pre-gara in cui i giudici si rendono conto del livello delle squadre presenti. In gara gli errori non ci sono stati, ma le prove non hanno contribuito a dare l’immagine positiva del nostro numero".

Un po’ di delusione?

"E’ stata comunque una grandissima esperienza, le ragazze sono uscite dalla pista a testa alta, con il sorriso di chi ha fatto quanto poteva. Non mi sento di rimproverare niente a nessuna, questo è stato il risultato della pista che non mente e dobbiamo adeguarci".

Bisogna guardare avanti.

"Sì, tutte sono già preparate a riprendere gli allenamenti al rientro, per cercare di far meglio la prossima volta".

Claudio Lavaggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su