Skating Club alla conquista dell’America: "Ragazze, siete l’orgoglio di Albinea"

La squadra sarà protagonista ai campionati del mondo nella specialità spettacolo e sincronizzato. È la ventesima partecipazione

di CLAUDIO LAVAGGI -
25 settembre 2023
Skating Club alla conquista dell’America: "Ragazze, siete l’orgoglio di Albinea"

Skating Club alla conquista dell’America: "Ragazze, siete l’orgoglio di Albinea"

Sono partite questa mattina prima dell’alba per andare a scoprire l’America.

Sono le ragazze junior dello Skating Club Albinea che venerdì gareggeranno in Colombia, più precisamente a Ibagué nei campionati del mondo di pattinaggio spettacolo e sincronizzato. La gara è alle 23,30 ore italiane. Ieri, sempre di prima mattina, conferenza nella sala consiliare albinetana per i saluti da parte del sindaco Nico Giberti e dell’assessore allo sport Daniele Menozzi.

"Siete il nostro orgoglio – ha detto Giberti alle ragazze – portate Albinea nel mondo e dovete essere grate alla vostra società che vi permette questo, fatto davvero non scontato per tante società".

C’era anche Enrico Grassi, presidente di Elettric80: "Solo oggi ho toccato con mano il vostro entusiasmo e così il mio contributo è forse poco rispetto al vostro grande impegno. Noi non siamo tifosi di calcio, rugby, basket e ora pattinaggio, ma il nostro tifo va ai giovani e al nostro territorio e voi lo incarnate davvero bene. Quindi, divertitevi e… andate a vincere il mondiale".

"Siamo nati 25 anni fa e questo che andiamo a disputare è il 20° campionato del mondo – dice il presidente Gianluca Silingardi – come nessun’altra società del pianeta ha mai fatto. Spesso le famiglie hanno messo soldi di tasca loro, questa è la prima volta che la società, grazie agli sponsor, riesce a pagare il cento per cento della trasferta".

E ora passiamo al lato tecnico con l’allenatrice Giovanna Galuppo: "Dal 21 agosto ci alleniamo tutti i giorni come dei professionisti, sabato e domenica compresi. Sappiamo bene che la gara sarà molto dura, perché oltre alle due squadre italiane che ci hanno superato ai campionati italiani (Monza e Bologna, ndr) ci sono le brasiliane e soprattutto l’Argentina che è campione del mondo in carica. Il nostro gruppo è formato da 19 ragazze, partiamo in 18, in pista andranno in 16 con le riserve che devono sempre essere pronte ad ogni evenienza".

Per gare come queste è "sufficiente" un allenatore? "No, il nostro è un vero e proprio team – chiude la Galuppo – che vede al mio fianco un altro tecnico come Martina Battistini. Daniel Morandin, che nella sua carriera di pattinatore ha vinto numerosi titoli mondiali ed europei, ha seguito la parte coreografica, coadiuvato di Cristian Catana che ci ha seguito nel potenziamento tecnico".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su