Sofia Chiumento, 15 anni, Campionessa del Mondo di Pattinaggio Corsa

Sofia Chiumento, 15 anni, studentessa del Sarrocchi, è la campionessa del mondo più giovane e veloce nel pattinaggio corsa su strada. Ha vinto la finale dei 100 metri juniores ai Mondiali di Montecchio Maggiore, sbaragliando le altre concorrenti. Una vittoria che conferma la scommessa della Mens Sana Pattinaggio Corsa su di lei.

3 settembre 2023

Sofia Chiumento, 15 anni, studentessa del Sarrocchi, residente a Quercegrossa, è la campionessa del mondo più giovane e più veloce del pattinaggio corsa su strada. Ai mondiali che si stanno disputando a Montecchio maggiore, che sono alla fine e che hanno regalato una pioggia di titoli e medaglie iridate agli atleti senesi, con Duccio Marsili in testa, la giovane Sofia ha vinto ieri la finale dei 100 metri juniores. E’ la più giovane dei campionati del mondo, alla sua età dovrebbe partecipare alle gare degli Allievi, ma la Mens Sana Pattinaggio corsa ha scommesso su di lei e ha avuto ragione. Soprattutto grazie al ct della Nazionale, Massimiliano Presti.

Sofia Chiumento è stata velocissima, ha sbaragliato le altre concorrenti. E in finale a due è stata più veloce della sua avversaria colombiana. Quando aveva vinto la medaglia d’argento, una settimana fa ai mondiali su pista, Sofia aveva detto che "era solo l’inizio". E quello che ha fatto ieri nella finale dei 100 metri dimostra che aveva pienamente ragione. Il bilancio della Mens Sana Pattinaggio Corsa è di due ori, tre argenti e due bronzi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su