Softball Forlì, è l’ora dei playoff Con Saronno serve un’impresa

Al Buscherini (inizio ore 16) le gare d’andata della semifinale contro le tricolori fresche di Coppa Italia

9 settembre 2023
Softball Forlì, è l’ora dei playoff  Con Saronno serve un’impresa

Softball Forlì, è l’ora dei playoff Con Saronno serve un’impresa

Il campionato di softball 2023 è ormai giunto alla penultima curva e, di conseguenza, inizia la fase decisiva. Oggi pomeriggio prendono il via i playoff: alle 16 (e mezz’ora dopo il termine della prima gara) è l’ora delle gare di andata delle semifinali. Forlì ci arriva dopo essersi classificata terza nella stagione regolare, e affronta Saronno, campione d’Italia in carica e seconda piazzata. La sfida è al meglio delle cinque partite, con le prime due in casa della squadra piazzata peggio, quindi al Buscherini. Il prossimo fine settimana la sfida si sposterà così sul diamante varesino per il terzo e gli eventuali altri due match.

Uscita dalla Coppa Italia in semifinale, l’incerottata Forlì di questo scorcio stagionale purtroppo non ha migliorato granché la propria condizione. Ilaria Cacciamani non è al meglio: può lanciare, e questa è già una ottima notizia, ma l’infortunio al piede (colpo al tallone con principio di distorsione) le impedisce di correre e fare quindi turni di battuta; Forlì perde così un battitore importante.

Dovrebbe essere disponibile almeno Veronica Onofri, la cui contrattura sembra migliorata: salvo imprevisti dovrebbe rientrare nella line up. Analogamente, anche Kylie Milano ha ricevuto il via libera per giocare: con una frattura al setto nasale, la giovanissima bolognese utilizzerà una protezione e potrà dare una mano alla rotazione dei lanciatori.

La nota veramente positiva è la presenza di Myka Sutherlin, l’americana tornata in bianconero dagli Usa dopo l’esperienza nel campionato Pro. Sutherlin è chiamata a dare sostanza alla pedana forlivese in gara2, quella riservata al pitcher straniero. Piccola nota: i battitori saronnesi Sutherlin non l’hanno mai vista e, anche se è stata ‘scoutizzata’ ben bene, giocarci contro sarà un’altra cosa. È un dettaglio che potrebbe anche non significare niente, ma che dà un piccolo margine iniziale all’americana contro quello che è un line up temibile. Perché il Saronno è indubbiamente forte, tanto che ha appena vinto la Coppa Italia, ha un attacco con almeno tre giocatrici sopra .400 di media e, a differenza di Forlì, è al completo, quando invece la squadra romagnola per varie ragioni deve fare a meno di cinque battitori che viaggiavano ben oltre i .300.

In stagione regolare Saronno e Forlì si sono affrontate quattro volte e le varesine hanno fatto en-plein (unica formazione contro cui le romagnole quest’anno non sono riuscite a vincere): due partite senza storia nel confronto di andata, due diverse al ritorno, con Forlì che in gara2 arrivò all’ultimo inning avanti 5-2 ma non riuscì a difendere il vantaggio.

Il programma di giornata prende il via alle 16 con la partita dei lanciatori italiani: in pedana sarà Cacciamani contro Nicolini. Gara2 è a seguire e si sfideranno Sutherlin contro l’australiana Trzcinski, una che in Coppa Italia ha letteralmente lasciato a secco un attacco consistente come quello di Bollate. Squadra che invece sarà protagonista dell’altra semifinale, contro Caronno, formazione quest’ultima in cerca della prima finale della sua storia dopo essere a volte uscita alle semifinali.

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su