Softball, Italposa al giro di boa. A Macerata doppietta da centrare

Gara insidiosa per le campionesse d’Italia, reduci dal consistente pari con Saronno e a caccia di punti

11 maggio 2024
Softball, Italposa al giro di boa. A Macerata doppietta da centrare

Softball, Italposa al giro di boa. A Macerata doppietta da centrare

L’Italposa Softball Forlì conclude il girone di andata fuori casa: oggi alle 17 e alle 18.30 sarà infatti impegnata sul campo di Macerata. Ancora una trasferta per le campionesse d’Italia in carica e contro un’avversaria che non è fra le prime in classifica: non è una diretta concorrente per i playoff, ma non è neppure invischiata sul fondo. Al tirar delle somme, un’avversaria non insuperabile, ma comunque complicata e, quindi, un match da giocare con concentrazione.

Dopo il bel pari di Saronno e, soprattutto, dopo il rientro di Noemi Cortesi a mesi di distanza da un complicato infortunio ai legamenti del ginocchio, Forlì deve comunque fare i conti con l’infermeria. Nell’effettuare una eliminazione ed evitare di subire un punto che avrebbe dato il successo alle avversarie, si è infortunata infatti Noemi Giacometti. È un risentimento muscolare, niente di che, ma comunque sufficiente per tenerla fuori per almeno due settimane. Un colpo non da poco: Giacometti è quella che batte a casa i punti e colpisce volentieri extra-base. Il manager Francisca non ha ancora esplicitato come sostituirla: per la posizione dietro al piatto, il cambio naturale è Gasparotto. Ma anche la friulana non è al 100%. Sostituire Giacometti quando si sposta all’esterno centro è invece più complicato e si deciderà all’ultimo.

Sesto in classifica, il Macerata è una squadra che non affonda facilmente. Ha perso netto solo con Bollate e Saronno, ma ha impegnato a fondo Pianoro e ha strappato un punto al Caronno. Il .273 di media battuta di squadra non è poi tanto lontano dal .287 dell’Italposa e a guidare la pattuglia c’è la nuova americana Regan Dias, una lanciatrice / utility che nel box con il suo .548 ha la seconda miglior media in A1 (la prima ce l’ha Marta Gasparotto, con .571). Dias non è altrettanto efficace in pedana di lancio, ha problemi di controllo e la sua media Era di 7.25 è decisamente alta.

Tornando ai battitori da temere oggi per l’Italposa ci sono l’altra americana Peters, l’interbase Fagioli e soprattutto la ex forlivese Grifagno. All’esterno gioca anche Giorgia Cacciamani, sorella maggiore di Ilaria, lanciatrice e leader dell’Italposa. Si gioca sul diamante di via Fratelli Cioci, già teatro negli anni passati di partite emozionanti tra Macerata e Forlì, a livello nazionale e anche europeo.

In pedana sarà Ilaria Cacciamani contro l’esperta Luconi, arrivata alla quindicesima stagione di attività. Nella ripetizione a vedersela con Dias sarà la fiammeggiante Kelly Barnhill, 48 strike out nelle ultime tre uscite di cui 19 solo contro Saronno, record assoluto nella storia del Softball Forlì.

Le altre partite: Pubbliservice Old Parma-Thunders Castelfranco, Mkf Bollate-Rheavendors Caronno e Bertazzoni Collecchio-Mia Office Blue Girls Pianoro; turno di riposo per Saronno.

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su