Softball serie A1. A Saronno per la finale: serve un’altra impresa

Oggi il ritorno nella tana delle tricolori lombarde: Forlì riparte dal 2-0 in casa, ma non può distrarsi

16 settembre 2023
A Saronno per la finale: serve  un’altra impresa

A Saronno per la finale: serve un’altra impresa

Oggi è il giorno in cui si decide chi accederà alla finale scudetto. Le semifinali playoff, al meglio delle cinque partite, sono ai match di ritorno: dopo i primi due incontri giocati al Buscherini, Forlì conduce 2-0 sul Saronno. Alle romagnole basterà quindi un successo per chiudere la serie. Ma la strada resta nimpervia, considerato chi è l’avversario. Saronno è campione d’Italia in carica (ha anche appena vinto la Coppa) e non si lascerà certo scucire lo scudetto senza lottare fino all’ultima goccia di energia. Squadra con pochi punti deboli e rari passaggi a vuoto, Saronno si è sempre ripresa dalle situazioni difficili e punta a vincere queste tre gare che gli consentirebbero di ribaltare la situazione.

La settimana forlivese è trascorsa più cercando di tener alta la concentrazione che non di curare un qualche fondamentale nello specifico. Certamente è stato fatto un lavoro sugli errori difensivi, perché commetterne altri cinque come nelle prime due gare è un rischio che a questo punto della situazione Forlì non si può permettere. Ma tutto parte dalla concentrazione, lo ha ribadito anche il manager Francisca. La pressione sarà alta su entrambe le formazioni, ma è intuitivo che Forlì potrà giocare più ‘leggera’, anche solo per il fatto di avere a disposizione tre match point. La cautela però è d’obbligo: i playoff sono come un altro campionato, nuovo e diverso, una fase imprevedibile di uno sport che già è parecchio imprevedibile di suo.

Sebbene ancora con varie ammaccature, una volta tanto la squadra forlivese non fa registrare novità sul fronte sanitario. Anche se non ancora al meglio, Ilaria Cacciamani nei primi due match è stata protagonista di prestazioni impeccabili tanto in pedana quanto nel box di battuta. Oltre a lei anche Kylie Milano è abile e arruolata a tempo pieno, nonostante i postumi di una frattura al setto nasale. Chi è più in bilico è Veronica Onofri, per la quale si aspetta fiduciosi il via libera, ma che andrà comunque utilizzata con parsimonia.

Il duello in pedana in gara3 sarà fra Nicolini per Saronno e Cacciamani per Forlì. Se servisse, gara4 si giocherà mezz’ora dopo il termine della partita precedente e andranno a sfidarsi i pitcher stranieri, rispettivamente Trczinski e Sutherlin. Si arrivasse alla ‘bella’, si giocherà domattina alle 11.

Nell’altra semifinale, Bollate e Caronno ripartono dall’1-1 e il pronostico fa pensare che le due squadre arriveranno alla quinta partita.

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su