Softball serie A1. Italposa, dura sfida a Saronno e testa già alla Coppa Campioni

Le forlivesi nella penultima giornata contro la possibile rivale in semifinale playoff. In Friuli il torneo europee.

10 agosto 2024
Italposa, dura sfida a Saronno e testa già alla Coppa Campioni

L’americana Sierra Frazier, nuovo catcher dell’Italposa Forlì, con la lanciatrice Ilaria Cacciamani

Ultima trasferta di regular season per l’Italposa Softball Forlì, che sarà impegnata a Saronno contro l’Inox Team (gara1 alle 17, gara2 trenta minuti dopo la fine del primo incontro), in quello che può essere un possibile antipasto della semifinale playoff. L’Inox Team è già sicura infatti del secondo posto, le forlivesi invece la certezza matematica del piazzamento finale ancora non ce l’hanno ma è icina: se guadagneranno almeno un successo nei prossimi quattro incontri, allora sarà terzo posto. Se non dovessero riuscirci, Pianoro avrà la possibilità di operare il sorpasso. Il piazzamento è determinante per gli accoppiamenti delle semifinali playoff: chi arriva terzo trova appunto Saronno, mentre il quarto si accoppia con Bollate, che in stagione ha perso solo quattro gare (tre col Saronno).

Forlì deve fare a meno ancora di diverse giocatrici importanti. Giacometti si sta trascinando un vecchio infortunio e non verrà rischiata in vista della Coppa Campioni ferragostana, mentre Cortesi, Lacatena, Mambelli e Spiotta stanno giocando con la nazionale under 22 agli Europei e rientreranno per l’ultima di campionato. Se si aggiunge Gasparotto, che è nel circuito Pro americano, fanno sei assenze.

L’avversario di giornata è in un momento top anche perché, proprio come l’Italposa, si appresta a giocare in una manifestazione europea. Saronno a giugno ha anche messo in bacheca il primo trofeo stagionale, la Coppa Italia, la cui finale si è giocata proprio al Buscherini. È una squadra decisamente forte e rispetto al girone di andata ha inserito altre giocatrici: due italoamericane della nazionale, Dayton e la lanciatrice Toniolo, e la basca (ma anche lei di formazione Usa) Modrego Lopez. Saronno detiene inoltre medie robuste nel box di battuta, con Dayton, Modrego Lopez e la catcher Lozada davanti a tutte. La pedana italiana adesso è tenuta da Toniolo, mentre la lanciatrice straniera è la molto affidabile australiana Lamb.

Date le premesse, per Forlì si tratta di una partita durissima. La curiosità maggiore per le romagnole è vedere come giocherà, contro un attacco così pesante, la nuova lanciatrice americana Jordan Johnson, che ha fatto il suo esordio sette giorni fa contro Castelfranco e ha chiuso con buone cifre (una valida appena concessa) pur tenendo conto che la partita è durata solo quattro inning. Già buona la sensazione destata dall’altra americana, la ricevitrice Frazier, che ha mostrato confidenza con le traiettorie dei lanciatori e anche un buon giro di mazza.

Le altre partite: Pianoro-Collecchio, Parma-Caronno e Macerata-Castelfranco, mentre riposerà Bollate. Con questo turno tutti portano a termine il proprio cammino: tutti hanno disputato in anticipo il match in programma per il 17 agosto, tranne Forlì e Macerata, che quel giorno saranno regolarmente in campo. Il mattino dopo, l’Italposa partirà per Buttrio (Udine), dove sarà attesa dalla Coppa Campioni.

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su