Sondrio, la città nel pallone. La grande festa biancazzurra. Dopo il calcio, promosso il rugby

Il club del presidente Sciaresa riconquista la serie B dopo qualche anno di “purgatorio“ "La filosofia vincente? Un gruppo che per il novanta per cento è composto da ragazzi valtellinesi".

di FULVIO D’ERI -
23 maggio 2024

Il Rugby Sondrio festeggia la promozione in serie B. Grazie ad una stagione perfetta, condita da una serie impressionante di vittorie, da un pari e da una sola sconfitta, il club riconquista la categoria dopo qualche anno di purgatorio. La certezza della promozione, i ragazzi allenati da Esteban Gerathy Fleming e Bogdan Enache l’hanno avuta due settimane fa, dopo la vittoria per 45-7 a Parabiago, ma la festa è stata quella di domenica al Cerri-Mari di Sondrio quando la squadra ha battuto il Fiumicello (27-6) davanti ad una folla immensa e festante. Felice per la promozione Alfio Sciaresa, presidente del Sondrio Rugby e gloria della palla ovale in provincia. "Siamo molto soddisfatti per il traguardo raggiunto – dice Sciaresa -, un obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione dopo aver capito, lo scorso anno, di essere molto competitivi. Ad inizio stagione ho detto ai ragazzi che avevano i valori per poter puntare al bersaglio grosso. Così è stato…".

Dopo il Sondrio Calcio, approdato in D, è arrivata anche la promozione del Sondrio Rugby seppure con una filosofia diversa. Il 90% dei ragazzi della squadra rugbistica, infatti, è valtellinese. "Abbiamo puntato sul gruppo dell’anno scorso, composto da ragazzi del vivaio, e poi abbiamo beneficiato del ritorno di Giovanni Grillotti (figlio dell’ex tecnico e bandiera del Rugby Sondrio "Gimmy" scomparso tragicamente nell’estate del 2023), dell’arrivo di un paio di rugbisti provenienti da fuori provincia. E’ stato il giusto mix tra giovani e più "esperti". Un ringraziamento anche ai due tecnici capaci di far crescere i ragazzi. "Tre anni fa, quando ero stato costretto a ritirare la squadra dalla B a causa del post Covid, sapevo che avremmo dovuto ripartire da una ricostruzione dal basso per poi ottenere qualcosa di importante. I risultati ci hanno dato ragione…".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su