Sotto il cielo di Parigi. Olimpiadi, Fermo schiera 3 stelle

Tre atleti fermani si distinguono alle Olimpiadi di Parigi: la tennista Cocciaretto e i ginnasti Macchiati e Macchini, protagonisti con risultati di rilievo.

25 luglio 2024
Olimpiadi, Fermo schiera 3 stelle

Tre atleti fermani si distinguono alle Olimpiadi di Parigi: la tennista Cocciaretto e i ginnasti Macchiati e Macchini, protagonisti con risultati di rilievo.

Olimpiadi di Parigi, il fermano terrà altissima la sua bandiera con tre atleti protagonisti ai giochi olimpici. Partiamo dalla tennista Elisabetta Cocciaretto, attualmente numero 46 del mondo e ma in grande evidenza all’ultimo Roland Garros con la sua grande marcia interrotta solo agli ottavi di finale. Cresciuta sportivamente nella sua Porto San Giorgio, da qualche anno ha scelto di allenarsi nel Centro Tecnico federale di Tirrenia, seguita dal coach Fausto Scolari. La pattuglia fermana sarà soprattutto protagonista senza dubbio nella ginnastica con Mario Macchiati e Carlo Macchini che compongono la squadra maschile di ginnastica artica con Yumin Abbadini, Nicola Bartolini e Lorenzo Minh Casali. Marco Macchiati è nato e si allena da sempre a Fermo, ha vissuto un’annata 2023 con la qualificazione olimpica ottenuta ma confermandosi anche nel 2024 contribuendo a far raggiungere alla nazionale il bronzo agli Europei di Rimini, centrando anche il settimo posto eruopeo nella specialità delle parallele. Negli ultimi anni Carlo Macchini, fermano doc, è diventato una figura di spicco nella ginnastica artistica maschile italiana. Per lui, atleta delle Fiamme Oro, una curriculum già di grande valore con l’argento agli Europei del 2023 alla sbatta, l’oro nella Coppa del Mondo 2002 e l’argento successivo sempre alla sbarra, oltre a due quarti posti mondiali nella medesima specialità ai mondiali 2021 e 2022.

r. c.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su