Spriz di Villagiove vince il Campionato Italiano a Arezzo: il cavaliere Zaraffi completa l'opera

Il team aretino della Scuderia Pan di Arezzo ha vinto il campionato italiano giovani cavalli del Mipaaf, con Spriz di Villagiove, 6 anni, che si è aggiudicato il titolo tricolore. Una grande soddisfazione per il proprietario, l'allenatore e il cavaliere, che hanno lavorato insieme per raggiungere questo importante obiettivo.

11 ottobre 2023
Spriz di Villagiove davanti a tutti. Il cavaliere Zaraffi completa l’opera

Spriz di Villagiove davanti a tutti. Il cavaliere Zaraffi completa l’opera

AREZZO

Team aretino vince il campionato Italiano giovani cavalli del Mipaaf nelle competizioni che si sono tenute negli impianti dell’Arezzo International Horse a San Zeno. Spriz di Villagiove, 6 anni, è risultato il migliore, aggiudicandosi il titolo tricolore, tra i cavalli di 6 anni allevati in Italia ed è arrivato terzo nei Campionati della Fise. Un importante obiettivo centrato dal proprietario Lorenzo Di Goro, dall’allenatore Manuele Formelli e dal cavaliere Simone Zaraffi, tutti tesserati per la Scuderia Pan di Arezzo. Una grande soddisfazione per tutto il gruppo, ma in particolare per il proprietario del cavallo Di Goro, 43 anni, "porchettaro" di Monte San Savino che ha ereditato la passione per i cavalli dal padre Giuliano che aveva purosangue da corsa.

"Ho acquistato Spriz di Villagiove – dice – quando aveva poco più di due anni e insieme a Zaraffi e Formelli lo abbiamo cresciuto ed allenato per le gare di salto ostacoli. Quando aveva quattro anni è arrivato quinto nel campionato, lo scorso anno settimo. Ha partecipato poi alle gare a Piazza di Siena, facendo sempre il netto, senza alcun errore nel percorso di salto ostacoli. E adesso è arrivato il primo posto. E’ stata una grandissima soddisfazione – prosegue – arrivare nel primo scalino di un podio così alto. In gara c’erano 96 cavalli e cavalieri del calibro di Bruno Chimirri. Batterli è stata una grande soddisfazione".

Un risultato che viene da lontano con un importante lavoro fatto da tutto il team. "Simone è stato bravissimo – continua Di Goro – ha fatto percorsi bellissimi ed è riuscito a tirare fuori il meglio dal cavallo. Manuele Formelli poi è un uomo vecchio stile che ama la guida pulita. Ha un grande talento come allenatore ed un ottimo occhio per scegliere i cavalli migliori".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su