Tiro a Segno

Luca Tesconi sul tetto d’Italia per la quarta volta. Ha dominato nella pistola ad aria compressa.

6 ottobre 2023

Vincere non è mai facile, ma sicuramente confermarsi dimostrando un’incredibile costanza negli anni lo è ancora di più. Eppure per il campionissimo pietrasantino Luca Tesconi gli anni sembrano non passare e soprattutto la mira sembra non far mai difetto. Ai campionati italiani di Milano il 41enne Carabiniere, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra del 2012, si è aggiudicato il titolo italiano, per la quarta volta (oltre a 4 argenti ed altrettanti bronzi, nel corso degli anni), nella pistola ad aria compressa distanza 10 metri. Il punteggio finale, di 239.1, non ha lasciato scampo agli avversari. Una prova d’autorità quella di Tesconi che, partito subito forte, ha amministrato un cospicuo vantaggio fino al tiro finale, uno straordinario 10.9, che ha chiuso i giochi.

“Sono partito a tutta - conferma Tesconi - proprio perché non volevo prendere rischi, anche consapevole come ero della bravura dei miei avversari. Poi ammetto di aver commesso qualche piccola sbavatura, ma con quel tiro perfetto ho riportato a casa il titolo”. Nonostante il titolo italiano - che si somma ad 1 oro, 1 argento ed 1 bronzo agli Europei; 1 oro alla Coppa del Mondo; 2 bronzi ai Giochi del Mediterraneo -, la strada per riprendersi le Olimpiadi è però ancora lunga. “Il pass - sottoliena ancora Tesconi - lo otterrò solo con un grande Europeo a Budapest il prossimo anno. Tutta la mia concentrazione è chiaramente rivolta a quell’evento importantissimo. Intanto però mi godo questo titolo e ringrazio il Centro Sportivo Carabinieri ed il Tiro a Segno di Pietrasanta che mi mette a disposizione i propri impianti”.

Per il ‘pistolero’ pietrasantino le gioie, però, non finiscono qui perché la squadra femminile di Pietrasanta, da lui allenata, ha conquistato il terzo posto italiano e sempre nella specialità pistola aria compressa 10 metri.

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su