Torna ’Attraverso le Mura’. In gara i big del podismo

Sabato sera l’attesa corsa massese con Selvarolo, Aouani, D’Onofrio, Palmeri e Nestola

24 luglio 2024
Torna ’Attraverso le Mura’. In gara i big del podismo

Pasquale Selvarolo

Manca sempre meno alla XVII edizione della corsa podistica ’Attraverso le Mura’, uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’estate massese. Anche quest’anno gli organizzatori dello Stradone Massa, in collaborazione con l’Atletica Pietrasanta Versilia, hanno allestito una bellissima gara in notturna nei borghi del centro storico richiamando diversi grandi nomi del podismo italiano. In ambito maschile sabato sera, alla partenza in piazza Aranci, saranno presenti Pasquale Selvarolo, fresco protagonista agli Europei di Roma, dove ha ottenuto il sesto posto nella mezza maratona, e Iliass Aouani, mezzofondista delle Fiamme Azzurre che sino all’ultimo è stato in ballottaggio con Meucci per la partecipazione alle Olimpiadi. Un altro big al via sarà Daniele D’Onofrio delle Fiamme Oro.

Tra le donne i nomi forti sono quelli di Elisa Palmero, portacolori dell’Esercito e recente protagonista ai Campionati europei dove ha colto il sesto posto nella gara dei 10.000 metri, e Sara Nestola del Corradini Rubiera, anche lei presente agli Europei. La grande assente sarà Rebecca Lonedo, arrivata seconda nell’ultima edizione di ’Attraverso Le Mura’, che aveva dato la sua adesione ma è stata fermata da un problema fisico.

La grande novità della corsa di sabato è l’unica partenza per maschi e femmine, su un percorso della lunghezza complessiva di 10 km, fissata per le ore 21.15 anticipata dalla consueta kermesse riservata a bambini/e e ragazzi/e. L’organizzazione rivolge un sentito ringraziamento al responsabile della parte tecnica Roberto Vitaloni che ormai ricopre questo importante ruolo dalla prima ’riedizione’ della corsa avvenuta nel 2011. Ad assistere all’importante gara nazionale Fidal ci saranno anche diversi esponenti dell’amministrazione comunale che l’ha inserita a pieno titolo nel programma degli eventi estivi.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su