Tortu e Jacobs in rampa di lancio. Il brianzolo debutta in Florida il 13 aprile

Prendono forma i calendari dei campioni della staffetta: la “prima“ di Marcel allo stadio dei Marmi di Roma il prossimo 18 maggio

di GIULIANA LORENZO -
6 aprile 2024
Tortu e Jacobs in rampa di lancio. Il brianzolo debutta in Florida il 13 aprile

Tortu e Jacobs in rampa di lancio. Il brianzolo debutta in Florida il 13 aprile

Sciolgono le riserve i campioni della staffetta e dell’atletica azzurra. Sia Filippo Tortu che Marcell Jacobs hanno infatti svelato le date del proprio debutto stagionale. Il primo, che per il momento sta lavorando negli Stati Uniti, in vista di una stagione a dir poco impegnativa, scenderà in pista il 13 aprile a Gainesville, in Florida, nei 100 metri. Nonostante la gara su cui può raccogliere di più sia il 200, il lombardo riparte dalla distanza con cui c’è stato il primo amore e con cui è entrato nei libri di storia (grazie al 9.99 del 2018 a Madrid: prima italiano sotto i 10 secondi). Tortu non gareggia sui 100 metri da quasi un anno, ovvero dal meeting di Savona di maggio 2023, mentre sui 200, ha in tasca la carta olimpica, grazie al crono fatto agli Assoluti di Molfetta, 20.14, a quattro centesimi dal suo personale. L’atleta delle Fiamme Gialle, si trova al momento a Montverde, vicino Orlando, dove sta ultimando la seconda settimana di training camp. Un mese fa, ha infatti scelto di svolgere questa parte della preparazione oltre oceano, sempre seguito dal padre allenatore Salvino, ma con accanto competitor di alto livello. Dopo la prima uscita è in programma un altro test, il 20 aprile, con distanza da capire.

Sempre in America, ma a Jacksonville (Florida), sta scaldando i motori Jacobs, che da mesi, si allena alla corte di Rana Reider. Il nativo di El Paso, che dal 15 maggio tornerà in Italia per lavorare a Rieti, tornerà sulle scene il 18 maggio a Roma, il luogo dove per anni ha vissuto, e dove romperà il ghiaccio. Correrà allo stadio dei Marmi in occasione del Roma Sprint Festiva a meno di tre settimane dagli Europei nella capitale. "Non vedo l’ora di essere lì, correre in casa sarà un’ottima esperienza – ha spiegato a Sky Sport - Lo Sprint Festival sarà una gara importante, la mia prima in Italia: ho voglia di rivincita dopo due stagioni complicate. Quest’anno potrò dirmi felice se riuscirò a confermare i due titoli nei 100 agli Europei e alle Olimpiadi". Prende forma il calendario della gare del lombardo che sarà in pista pure il 28 maggio a Ostrava. Sempre ad aprile, sia lui che Tortu, prenderanno parte al raduno con gli altri italiani, a Miami, per curare i cambi e passaggi di testimone. Il 4 e 5 maggio sono infatti previsti i World Athletics Relays, ovvero i Mondiali di staffetta che mettono in palio una carta olimpica che potrebbe permettere alla squadra di difendere l’oro di Tokyo. Gli azzurri sono reduci dall’argento conquistato al Mondiale della scorsa estate di Budapest. Sperando vada tutto al meglio, dopo le varie uscite di maggio, si dovrà alzare l’asticella. A Roma gli Europei mettono in palio certezze importanti in vista di Parigi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su