Transitalia Marathon. In moto da Rimini a Roma. Un tour attraverso la storia

Appuntamento a settembre: si parte dalla rotonda Lucio Battisti fino alla capitale. L’assessore Lari: "La manifestazione mette al centro la bellezza delle città italiane".

24 luglio 2024
In moto da Rimini a Roma. Un tour attraverso la storia

Ieri la presentazione dell’evento con Mirco Urbinati, Michele Lari e Noemi Izzo

Rombo di motori. Tutti in sella per la decima edizione della Transitalia Marathon. Dal 20 al 27 settembre prossimi un’esperienza unica tra cultura e due ruote. Si parte in moto il 23 dalla rotonda Lucio Battisti di Rimini per una maratona in sei tappe fino al gran finale nella città eterna. Il 27 l’ultimo atto a Roma, in un’atmosfera notturna che permetterà ai partecipanti di visitare la città sotto tutto un altro punto di vista. "La Transitalia Marathon è un evento di grande livello, che richiama pubblico da tutto il mondo – racconta l’ideatore Mirco Urbinati –. Un vero e proprio viaggio storico che passerà lungo strade secondarie per non perdere neanche un particolare delle meravigliose città che andremo a visitare".

Un appuntamento molto sentito anche a livello internazionale che quest’anno spegne dieci candeline. Le iscrizioni si sono aperte a gennaio, ma aperte non sono rimaste per molto. "Siamo arrivati a 400 iscritti, il numero massimo, nel giro di 8 minuti – continua Urbinati –. Un record che ci ha fatto stilare una lista d’attesa già per l’anno prossimo". La maratona in moto lunga sei tappe partirà proprio da Rimini, preceduta dal 20 al 22 settembre dal Transitalia Expo, l’evento che trasformerà piazzale Fellini in un salone motociclistico a cielo aperto. Lungo il cammino fino a Roma, dopo la città romagnola, sarà il turno di Città di Castello, Nocera Umbra, Cascia, Rieti e infine la capitale. Un appuntamento che non mette in primo piano soltanto la passione per i motori, ma anche quella per la cultura. "In dieci anni la Transitalia Marathon è riuscita a portare alto il nome dell’Italia – spiega l’assessore alla cultura e allo sport Michele Lari –. Ciò che viene messo sempre al centro sono le bellezze del Paese, in dettagli che rendono l’esperienza unica". Da quest’anno i partecipanti avranno la possibilità di visitare i musei delle città di tappa a un prezzo agevolato. L’offerta sarà valida anche dopo la maratona per agevolare un ritorno turistico nelle città italiane.

Un entusiasmo condiviso che porta con sé tante novità presentate da un anno all’altro. "Iniziamo a pensare alla nuova edizione non appena finisce la precedente – ammette Urbinati –. Quest’anno il punto centrale sarà la storia, arrivare a Roma era il nostro sogno e finalmente con il decimo anniversario della manifestazione ci siamo riusciti". Tutto il viaggio si preannuncia già un’esperienza indimenticabile tra storia, cultura e tanto divertimento sullo sfondo della passione condivisa per i motori. La partenza riminese sarà trasformata secondo il tema dell’evento. Grazie all’allestimento della ’Legio XIII Gemina’ la rotonda Lucio Battisti verrà catapultata in un’ambientazione antica, degna degli sfarzi dell’antico impero romano.

Federico Tommasini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su