Viaccia, la stagione che verrà: "Obiettivo primario? La salvezza"
Promozione, parla il tecnico Bellini. C’è il calendario 2024-25: si parte l’8 settembre contro il San Marco Avenza
"Abbiamo una squadra molto giovane, pur ripartendo dallo “zoccolo duro“ dello scorso anno. Ci aspettano sfide impegnative, l’obiettivo primario sarà la salvezza". È stato chiaro coach Andrea Bellini, nell’indicare il cammino del Viaccia nel girone A di Promozione 2024/25.
Il club, reduce da due salvezze sotto la guida tecnica di Luigi Ambrosio, ha deciso di cambiare radicalmente affidandosi ad un profilo d’esperienza come quello del tecnico pratese.
Ex capitano della Pistoiese in Serie B, nonché allenatore del Prato tre lustri fa, il "battesimo" in campionato di Bellini avverrà il prossimo 8 settembre fra le mura amiche (lavori al Ribelli permettendo) alle 15:30, contro il San Marco Avenza. La domenica successiva si concretizzerà la prima trasferta con il San Giuliano, per poi tornare a Prato e ricevere il Cubino il 22 settembre successivo. Sempre nella logica dell’alternanza casa-trasferta, il gruppo se la vedrà nell’ordine con Casalguidi (29 settembre) Forte dei Marmi (6 ottobre) Firenze Ovest (13 ottobre) Pietrasanta (20 ottobre) Urbino Taccola (27 ottobre) Intercomunale Monsummano (3 novembre) Real Cerretese (10 novembre) Lunigiana Pontremolese (17 novembre) Marginone 2000 (24 novembre) Valdinievole Montecatini (1 dicembre) e Lampo Meridien (8 dicembre) prima di chiudere il girone d’andata il 15 dicembre prossimo nella tana della Larcianese. (Per il calendario completo inquadra il qrcode qui di fianco).
E a quel punto sarà già ora di pensare al ritorno, visto che il 22 dicembre sarà nuovamente ora di sfidare il San Marco. E a questo punto, il mister può pianificare i prossimi passaggi, considerando anche che il debutto in Coppa Italia non avverrà prima del 18 settembre prossimo (sfidando una fra Cubone e Fiesole, ossia le compagini che si scontreranno nella prima giornata del triangolare).
Domani il Viaccia sosterrà un allenamento congiunto al Chiavacci con il Quarrata, mentre mercoledì prossimo disputerà con la Zenith e con l’U19 dell’Empoli un torneo di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a "La forza di Giò". L’ultima amichevole è stata fissata per il 31 agosto, contro la "juniores" della Sestese. E poi c’è il mercato: la dirigenza sta pensando di tesserare fra gli altri il centrocampista Servillo e il trequartista Ridolfi, che si stanno già allenando con l’organico. "Puntiamo innanzitutto alla permanenza in categoria - ha chiosato Bellini - e solo se saremo stati bravi ad ottenerla in anticipo, potremo alzare l’asticella".
Giovanni Fiorentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su