Vikings a casa del Pressano Casalgrande sfida Sassari

Oggi partono i campionati di Serie A maschile e femminile. Fusina, tecnico di Rubiera, contro il suo passato: "Per me è una gara particolare".

9 settembre 2023
Vikings a casa del Pressano  Casalgrande sfida Sassari

Vikings a casa del Pressano Casalgrande sfida Sassari

Comincia alle 18,30, sul campo trentino di Lavis, il campionato di A Gold maschile dei Vikings Rubiera, ospite nella prima giornata del Pressano.

La formazione rosso-blu, alla 34esima partecipazione alla massima serie, riparte con un nuovo progetto tecnico, affidato a coach Alessandro Fusina, che il destino mette subito di fronte alla squadra che ha allenato nelle ultime 3 stagioni: "Sarà una sfida molto particolare per me, dopo 3 stagioni vissute in giallo-nero. I nostri avversari hanno mantenuto una solida identità locale pur avendo cambiato in estate alcuni elementi molto importanti. Un po’ come abbiamo fatto anche noi" spiega l’allenatore, che poi valuta come positiva la preseason. "Ho voluto giocare amichevoli contro squadre di vertice come Sassari, Conversano e Bolzano perché credo che per fare il salto di qualità questi ragazzi debbano misurarsi con i più forti, adesso dobbiamo mostrare mentalità vincente per iniziare a strappar punti fin dalle prime giornate".

Venendo al campo, in attesa che l’argentino Beorlegui ottenga la cittadinanza italiana, occorrerà far turnover tra i 4 stranieri presenti in roster.

A1 donne. Alla stessa ora si alza il sipario anche sul campionato di Serie A1 femminile, con la Casalgrande Padana opposta in casa al Lions Sassari.

Contro un avversario reduce dalla promozione, le ceramiche vogliono immediatamente partire col piede giusto, confermando le sensazioni delle amichevoli, in particolare del triangolare vinto la scorsa settimana con Dossobuono e Cassano Magnago: "Il nostro gruppo può sviluppare un rendimento ancora più brillante rispetto alle ultime due stagioni, e di questo sono convintissima: ora che c’è la marcata possibilità di migliorarci, non potevo certo tirarmi indietro" spiega il portiere Nadia Ayelen Bordon, che in estate sembrava prossima al ritiro ma ha deciso di proseguire.

Marco Agazzani, confermato in panchina, potrà contare anche sulla cubana Nahomi Marquez Jabique, ferma da novembre dello scorso anno per un grave infortunio al ginocchio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su