Volley serie B, B1 e B2. La ‘Pietro Pezzi’ punta a salvarsi. Mosaico costruita per i piani alti

Oggi al via i campionati. In B2 femminile un girone. con ben quattro. squadre ravennati. .

7 ottobre 2023
La ‘Pietro Pezzi’ punta a salvarsi. Mosaico costruita per i piani alti

La ‘Pietro Pezzi’ punta a salvarsi. Mosaico costruita per i piani alti

Cominciano oggi i i campionati interregionali di serie B di volley. Nei campionati nazionali la Romagna allinea solo la Consar Ravenna fra i maschi e la Omag San Giovanni Marignano fra le donne, entrambe in A2. In serie B maschile (9 gironi da 13 o 14 squadre ciascuno), dopo la mancata iscrizione della seconda squadra della Consar, la provincia è rappresentata per il secondo anno dalla sola ’Pietro Pezzi’, la società dedicata al poliziotto-pallavolista scomparso, presentata in Municipio nei giorni scorsi. Il debutto è alle 18 di oggi a San Marino. La panchina è passata da De Leonibus a Federico Rizzi, lo scorso anno in campo come opposto a dare una bella mano per la salvezza, che rimane l’obiettivo anche di questa stagione, che prevede ben quattro retrocessioni. Nel girone anche Rubicone, Forlì, San Marino, Ferrara e altre squadre marchigiane. Partenza in trasferta, a San Marino.

Affollamento in B femminile, dove l’offerta di squadre iscritte supera la disponibilità di giocatrici del territorio, anche perché alcuni talentini dei nostri vivai si sono dispersi fuori città con la crisi del 2021 che seguì la cessione dei diritti di A2 da parte dell’Olimpia. La squadra di punta sarà il Mosaico, affidato al modenese Barbolini, profondamente trasformato rispetto alla passata stagione, con il rientro della eterna Lucia Bacchi e molti innesti di qualità che fanno supporre un campionato di vertice, anche se la pre-season ha avuto più ombre che luci. Il Mosaico esordirà oggi a Imola e, nel girone C della B1 (geograficamente il terzo dei cinque) se la vedrà anche con il Forlì, con squadre emiliane, lombarde e con il Genova. Le partite interne saranno giocate al PalaCosta, impianto condiviso con la ’Pietro Pezzi’ e con la OraSì di basket, mentre la Consar di A2 tornerà al De Andrè. In B2 l’inaspettata decisione del Mosaico di acquisire un secondo titolo (che giocherà con il nome di Teodora Settore Giovanile, con squadra affidata a Focchi) ha reso ’ravennate’ il girone F (geograficamente il sesto dei dieci complessivi) dove ritroveremo l’Olimpia Teodora (con l’allenatore cubano Dominico), il neopromosso Massa Lombarda (coach Alessandro Bonaccorso) e il Cervia (guidato da Andrea Simoncelli).

Nella prima giornata in programma Pescara-Teodora Settore Giovanile; Filottrano-Olimpia Teodora; MassaLombarda-Riccione e Collemarino-Cervia. Marco Ortolani

Continua a leggere tutte le notizie di sport su