Vuelle, con Pistoia è una serata di festa Biancorossi terzi al torneo di San Sepolcro

Il torneo se lo aggiudica Napoli che batte Bucarest per 87-81 dopo un tempo supplementare da soli 3’ per non far perdere il volo ai rumeni

11 settembre 2023
Vuelle, con Pistoia è una serata di festa  Biancorossi terzi al torneo di San Sepolcro

Vuelle, con Pistoia è una serata di festa Biancorossi terzi al torneo di San Sepolcro

vuelle

63

pistoia

53

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: McCallum 6, Bamforth 10, Bluiett 10, Visconti 4, Ford 9, Maretto 3, Tambone 5, Stazzonelli 1, Mazzola 5, Fainke, Schilling 4, Totè 6. All. Buscaglia.

ESTRA PISTOIA: Willis 7, Della Rosa 7, Moore ne , Metsla 3, Stoch 2, Farinon ne, Saccaggi 6, Del Chiaro 5, Varnado ne, Wheatle 6, Hawkins 7, Ogbeide 10. All. Brienza

Arbitri: Rossi di Anghiari, Miati di Firenze, Attard di Firenze.

Note – Parziali: 21-11, 38-23, 56-38. Falli tecnici a Visconti e Saccaggi. Spettatori: 300.

La Vuelle recupera Totè e si sente perché Schilling, seppur carico per la vittoria ai Mondiali della Germania (il pivot ha seguito il trionfo finale nel bar del palazzo) non riesce ancora ad incidere in attacco e fa avanti-indietro fra parquet e panchina alla ricerca della sua dimensione. Pistoia è senza due Usa, Moore e Varnado, play e ala piccola della squadra toscana, dunque è una vittoria a cui va fatta la tara. Parte bene Bluiett, che appare più asciutto rispetto al debutto di una settimana fa: sono suoi i canestri che lanciano la fuga biancorossa, quindi una tripla di Ford – mai sopra le righe – fissa il primo vantaggio in doppia cifra (13-3 al 4’). Bamforth lascia il posto a Tambone che sgancia la bomba appena entrato e la forbice si allarga (19-7 al 6’). Buscaglia ruota i suoi e manda in campo gli italiani insieme a Bluiett, che se la cavano bene. Il 2° quarto inizia con una rubata su rimessa di Tambone per l’appoggio di Visconti (23-11), poi entra anche Stazzonelli per un quintetto tutto italiano, ma ‘Visco’ si complica la partita prendendo un tecnico dopo il 2° fallo commesso in attacco e rientra Bamforth, che scalpitava a bordo campo. Mazzola infila un siluro dei suoi e poi piazza una stoppata da urlo sul ribaltamento, quindi arriva il momento di Totè con bel gancetto e poi uno sfondamento subìto (28-18).

C’è spazio anche per Maretto che si fa valere con la tripla a fil di sirena che chiude il primo tempo sul +15 per la Vuelle. Nella ripresa la squadra di Buscaglia prende il volo nonostante Bamforth venga risparmiato per un affaticamento al polpaccio: dopo una ripla segnata Scott rientra in panca e non viene più utilizzato. Il massimo vantaggio lo sigla Schilling con un gioco da tre punti (47-26) dopo aver subìto un paio di canestri da Del Chiaro che avevano fatto arrabbiare il coach. Mentre Ford piace in ogni zona del campo e dai suoi recuperi difensivi nascono nuove opportunità. Nell’ultimo periodo si rivede anche Visconti che però non è decisamente in serata. Pistoia risale la corrente con le giocate di Willis (57-46) e le triple di Della Rosa, il match s’incattivisce e per chiuderla devono tornare in campo McCallum e Bluiett che con un paio di iniziative respingono la rimonta della formazione di Brienza. Poi nell’ultimo minuto c’è spazio anche per Fainke. La Vuelle si prende il 3° posto mentre il torneo se lo aggiudica Napoli che batte Bucarest per 87-81 dopo un tempo supplementare da soli 3’ per non far perdere il volo ai rumeni, che avevano gettato al vento la vittoria ai regolamentari, confermandosi una buona squadra.

Elisabetta Ferri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su