Zanchi: "Promozione?. Provarci è un dovere"

Alessandro Zanchi, viceallenatore storico del volley femminile marignanese, è al timone della squadra e in contatto costante con il coach Bertini. La squadra è ambiziosa e composta da giovani di spessore. I tifosi sono invitati a sostenere la squadra con un tifo caldo ma positivo.

14 settembre 2023
Zanchi: "Promozione?. Provarci è un dovere"

Zanchi: "Promozione?. Provarci è un dovere"

La Omag Mt riparte anche da Alessandro Zanchi, viceallenatore oramai storico per il volley femminile marignanese. E’ lui al timone della squadra in questo periodo ma sempre in costante contatto con il coach Matteo Bertini, ancora impegnato con la nazionale italiana di volley femminile. "Siamo in continuo contatto, ed ogni allenamento è sempre visionato con materiale video dallo stesso coach. Ci sentiamo costantemente e c’è grande feeling".

Zanchi, dopo 7 anni a San Giovanni, come si presenta questa ottava stagione in A2 ai nastri di partenza?

"C’è molto entusiasmo, e siamo come sempre ambiziosi".

Ma la squadra con la nuova rosa come si avvicina al campionato?

"Abbiamo giocatrici di esperienza come Caforio, Ortolani e Saguatti ma anche giovani di spessore e davvero pronte per la categoria. Un esempio può essere la 22enne Alice Nardo, nel giro della nazionale under 21 ma potrei citare anche altri nomi. Abbiamo un’età media piuttosto bassa ma si tratta di giovani molto forti".

Come vede le ragazze in allenamento?

"E’ molto bello vedere come spingono in ogni esercizio e fondamentale con grande voglia di fare e di ascoltare i consigli dell’allenatore, stiamo facendo un’ottima preparazione".

Della serie A cosa ne pensa, si può sognare?

"Noi abbiamo un piccolo vizio positivo, concludiamo la stagione sempre un po’ sopra le aspettative, ed ogni volta che partiamo con un obiettivo ci capita di fare meglio. Il nostro ambiente a San Giovanni è in un certo senso magico, in 7 anni di A2 tra playoff e tre finali di Coppa Italia A2, di cui una vinta, ci siamo abituati bene. La nostra strada è questa, quella di migliorarci sempre, ed allora perché non sperare".

Ai tifosi invece cosa chiede?

"Ai tifosi chiedo ancora una volta di esserci vicini, di riempire il palazzetto nelle partite in casa e di mantenere questo tifo caldo ma positivo, corretto e leale, sempre a favore nostro e mai contro gli avversari, come è stato in tutti questi anni".

Luca Pizzagalli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su