Basket, in serie C derby a Pisa tra Cosmocare CUS Pisa e CUS Firenze
In una situazione di emergenza -dichiara il ds pisano Fiorindi- contro un quintetto in salute, ognuno dovrà dare il massimo
Pisa, 15 novembre 2024 – Altro scontro diretto di bassa classifica, per il Cosmocare CUS Pisa, nella settima giornata del campionato di serie C. La squadra, affidata temporaneamente a Zeno Bizzarri, in assenza di Scocchera, affronta infatti, domenica alle 18 al PalaCus, i cugini del CUS Firenze, che hanno due punti in più dei pisani. I gialloblù, scivolati all’ultimo posto dopo la sconfitta di Bottegone, non possono perdere ancora, per non rendere veramente preoccupante la situazione.
CUS FIRENZE – La formazione universitaria fiorentina si è affacciata quest’anno in serie C dopo una cavalcata in Divisione Regionale 1, culminata in una splendida promozione, sotto la guida del giovane coach Matteo Frizzi. La compagine gigliata, sempre affidata a Frizzi, è andata in continuità, confermando il capitano Minniti, il pivot Cambi, l’ala forte Tarchi, decisiva ai play-off, Rosi, Mugnaini, Vienni, Cappelli, Andrea e Piero Martelli, un roster giovane e vivace con qualche punta di esperienza. A questi si sono aggiunti il play Euzzor (ex Sancat Firenze), l’esterno Kpadevi (ex Sestese) e la guardia Baldinotti (da Legnaia), finora tra i più produttivi, il centro Scolari (ex Laurenziana) e Pazzagli da Legnaia, per completare una rosa che ha finora vinto una gara in più dei colleghi pisani, contro Sansepolcro, battuto anche dal CUS Pisa, e contro Agliana, compagine tutt’altro che agevole.
COSMOCARE CUS PISA – La squadra di Scocchera, indisponibile per un paio di settimane, sostituito temporaneamente dal vice Zeno Bizzarri, coadiuvato da Simon Giorgio La Pietra, coach del quintetto di Divisione Regionale 2, è rotolata in fondo alla classifica, insieme a Sansepolcro e Bottegone, che ha superato nello scorso turno proprio gli universitari in casa. Sul campo dei termali, Giannelli e compagni sono rimasti in partita fino all’ultimo, ma, col senno di poi, hanno regalato i due punti con l’ennesimo blackout, stavolta poco prima del riposo, a causa del quale il Cosmocare CUS si è ritrovato, in meno di due minuti, un passivo di 15 lunghezze difficili da smaltire.
“Il momento non è facile -commenta il ds pisano Francesco Fiorindi - la squadra si è allenata bene con Bizzari e, in una situazione di emergenza, contro un quintetto in salute, ognuno dovrà dare il massimo”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su