Basket, in serie C derby a Pisa tra Cosmocare CUS Pisa e CUS Firenze

In una situazione di emergenza -dichiara il ds pisano Fiorindi- contro un quintetto in salute, ognuno dovrà dare il massimo

di GIUSEPPE CHIAPPARELLI
15 novembre 2024
Il derby con il CUS Firenze metterà alla prova la coesione del gruppo pisano

Il derby con il CUS Firenze metterà alla prova la coesione del gruppo pisano

Pisa, 15 novembre 2024 – Altro scontro diretto di bassa classifica, per il Cosmocare CUS Pisa, nella settima giornata del campionato di serie C. La squadra, affidata temporaneamente a Zeno Bizzarri, in assenza di Scocchera, affronta infatti, domenica alle 18 al PalaCus, i cugini del CUS Firenze, che hanno due punti in più dei pisani. I gialloblù, scivolati all’ultimo posto dopo la sconfitta di Bottegone, non possono perdere ancora, per non rendere veramente preoccupante la situazione.

CUS FIRENZE – La formazione universitaria fiorentina si è affacciata quest’anno in serie C dopo una cavalcata in Divisione Regionale 1, culminata in una splendida promozione, sotto la guida del giovane coach Matteo Frizzi. La compagine gigliata, sempre affidata a Frizzi, è andata in continuità, confermando il capitano Minniti, il pivot Cambi, l’ala forte Tarchi, decisiva ai play-off, Rosi, Mugnaini, Vienni, Cappelli, Andrea e Piero Martelli, un roster giovane e vivace con qualche punta di esperienza. A questi si sono aggiunti il play Euzzor (ex Sancat Firenze), l’esterno Kpadevi (ex Sestese) e la guardia Baldinotti (da Legnaia), finora tra i più produttivi, il centro Scolari (ex Laurenziana) e Pazzagli da Legnaia, per completare una rosa che ha finora vinto una gara in più dei colleghi pisani, contro Sansepolcro, battuto anche dal CUS Pisa, e contro Agliana, compagine tutt’altro che agevole.

COSMOCARE CUS PISA – La squadra di Scocchera, indisponibile per un paio di settimane, sostituito temporaneamente dal vice Zeno Bizzarri, coadiuvato da Simon Giorgio La Pietra, coach del quintetto di Divisione Regionale 2, è rotolata in fondo alla classifica, insieme a Sansepolcro e Bottegone, che ha superato nello scorso turno proprio gli universitari in casa. Sul campo dei termali, Giannelli e compagni sono rimasti in partita fino all’ultimo, ma, col senno di poi, hanno regalato i due punti con l’ennesimo blackout, stavolta poco prima del riposo, a causa del quale il Cosmocare CUS si è ritrovato, in meno di due minuti, un passivo di 15 lunghezze difficili da smaltire.

“Il momento non è facile -commenta il ds pisano Francesco Fiorindi - la squadra si è allenata bene con Bizzari e, in una situazione di emergenza, contro un quintetto in salute, ognuno dovrà dare il massimo”.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su