Basket serie A2, i recuperi

Cantù passa a Nardò e lascia l’Unieuro al 4° posto. Vince anche Udine, stasera Rimini-Cremona.

di SIMONE CASADEI
3 aprile 2025
Lo sport del basket

Lo sport del basket

Nei due recuperi della serie A2 di basket andati in scena nella serata di ieri, Cantù e Udine hanno strappato come da pronostico due preziose vittorie rispettivamente sui parquet di Nardò e Milano.

Dopo un primo parziale in equilibrio, l’Acqua San Bernardo ha ingranato la quinta nelle frazioni centrali di gioco, arrivando a toccare il +21 a metà terzo quarto e quindi mantenendosi sul +14 al 30’. Divario mantenuto sino alla sirena: 73-87 il finale, con 31 punti di un super McGee. Cantù, così, stacca Forlì in classifica e si porta al terzo posto da sola.

Stesso spartito seguito dalla capolista Udine al PalaLido di Milano. I friulani hanno rotto gli indugi a metà del secondo quarto e dal 36-36 sono volati sul +30 (54-84) a inizio ultima frazione, prima del 72-89 conclusivo. Old Wild West dunque sempre più prima, mentre Milano subisce un altro duro colpo dopo il ko dell’Unieuro Arena e in classifica resta a -4 dai forlivesi, che nei confronti dei lombardi hanno dalla loro anche il vantaggio negli scontri diretti.

Il programma dei recuperi si conclude questa sera con Rimini-Cremona: Rbr a caccia di una vittoria per tornare a consolidare il secondo posto, insidiato adesso da Cantù, e risalire a -4 dalla vetta, anche se ormai questa appare chiaramente una chimera. Con questa partita le squadre avranno finalmente tutte le stese partite giocate: 34 su 38.

Classifica: Udine 52; Rimini 46*; Cantù 44; Forlì 42; Cividale, Rieti e Bologna 40; Milano, Pesaro e Verona 38; Avellino, Torino e Brindisi 36; Orzinuovi 28; Cento 26; Cremona*: Livorno e Vigevano 22; Nardò 20; Piacenza 12 (* una partita in meno).

Nel prossimo turno, con Forlì di scena domenica a Rieti, queste le altre gare: sabato Piacenza-Brindisi e Milano-Orzinuovi; domenica Cento-Udine, Torino-Cantù, Rimini-Vigevano, Fortitudo-Cividale, Verona-Avellino, Cremona Pesaro, Livorno-Nardò.

Simone Casadei

Continua a leggere tutte le notizie di sport su