Galli, svanisce il sogno della A1. Nasraoui e Rossini non bastano

Derthona passa anche in gara-2 a San Giovanni della finale playoff e così può brindare alla promozione

31 maggio 2024
Galli, svanisce il sogno della A1. Nasraoui e Rossini non bastano

Galli, svanisce il sogno della A1. Nasraoui e Rossini non bastano

galli

59

derthona

81

GALLI BASKET: Nasraoui 15, Rossini 17, Reggiani 8, De Cassan 4, Bocola 0, (quintetto base). Panchina: Streri 4, Bevilacqua 2, Lazzaro 2, Mioni 7, Amatori n.e. Coach: Garcia.

DERTHONA BASKET: Marangoni 8, Premasuna 14, Cerino 5, Melchiori 5, Attura 28 (quintetto base). Panchina: Espedale 0, Baldelli 6, Leonardi 11, Gianolla 4, Castagna 0, Thiam 0. Coach: Cotugno.

Arbitri: Simone Settepanella, Elia Scaramellini.

I 4 periodi: 14-14/32-33/41-60/59-81.

SAN GIOVANNI – La macchina "schiacciasassi", ovvero il Derthona Basket ha fatto il bis con la gara, vincendo al Palagalli anche la partita di ritorno, con sonante punteggio di più 22 punti (59-81) guadagnando la promozione in A1.

Onore al merito, perché è stata la migliore dei play-off. Ed il sogno cullato dalle gialloverdi di Garcia all’inizio del torneo (13 vittorie consecutive, poi la tanta sfortuna caratterizzata da numerosi problemi fisici), è svanito.

Si ripartirà nella prossima stagione con maggiori aspirazioni per ritentare la massima categoria. La volontà pure non espressa, ci risulta essere questa. Si vocifera che si sta già facendo la squadra del 2024-2025.

Dalla palla a due al riposo lungo è possesso breve delle biancorosse e gialloverdi.

Il punteggio va avanti a canestri alternati, punto più punto meno.

Una pur lieve differenza si nota dal lato ospite che viaggia con diversi tiri da tre punti delle bravissime cestiste, capitano Attura, Leonardi e Marangoni. Galli zero bombe.

Sul versante del gioco assai meglio le ragazze di Garcia, che riescono in velocità e filtrazione ad andare al tiro da sotto canestro.

Primo tempino termina 14-14, secondo 32-33. Nella squadra gialloverde gran volume di gioco di Rossini, Reggiani, De Cassan, Lazzaro e Bocola. La mancanza delle bombe si fa sentire e dà respiro alle ospiti, molto aggressive.

Nel terzo periodo il Derthona prende il largo e chiude avanti di 19 lunghezze (41-60).

L’ultimo tempino, nonostante la buona volontà delle gialloverdi, le alessandrine viaggiano a gonfie vele, e gustano già la gioia della doppia vittoria, gara due e promozione. La Galli ha fatto tutto ciò che poteva, ma il Derthona alla lunga è apparso una corazzata.

Una Galli che ha iniziato un torneo sventurato, un record di infortuni, ed ha finito con la capitano Erica Reggiani, che ha giocato con la maschera dopo l’infortunio al naso della prima gara contro le piemontesi. Il quarto periodo, e quindi la gara, chiude i play-off con la vittoria di uno squadrone degno e meritorio del successo.

Risultato finale assai pesante: Galli 59-Derthona 81.

Giorgio Grassi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su