La Rinascita è pronta per i primi test. Derby con Pesaro e torneo a Modena
Rbr verso il raduno del 16 agosto ha già messo in agenda alcune amichevoli con cui mettersi alla prova
di Loriano Zannoni
A meno di una settimana dal via, Rbr è alle prese con l’organizzazione della preseason e guarda anche con un occhio attento al giovane Mattia Ruggeri impegnato con la Nazionale Under 16 agli Europei in Grecia. Il raduno della squadra è fissato per venerdì 16, poi via alle danze con una preparazione mai così importante, visto l’avvio da centrifuga con ben 12 partite nei primi 50 giorni a partire dal 29 settembre.
La Rinascita sa che non può permettersi di cominciare zoppicando e, al netto della forza delle avversarie e di parecchie partite dall’elevato grado di complessità, vuole subito dare il meglio di sé stessa. Sandro Dell’Agnello parte da una base di lavoro che è quella della seconda parte della scorsa stagione. Il nucleo dell’incredibile cavalcata di inizio 2024 è confermato e i nuovi arrivi sono di assoluta qualità. Due, presumibilmente, andranno a formare il nuovo reparto guardie del quintetto, vale a dire Robert Johnson e Pierpaolo Marini. Uno sarà un cambio pronto ad aggredire la partita, Francesco Bedetti. L’ultimo, Gora Camara, si giocherà lo spot di centro titolare con Simioni.
"Bedo", il nuovo capitano, non ha bisogno per ovvie ragioni di conoscere Rimini e ambientarsi, ma tutti e quattro dovranno entrare subito in connessione tecnica col resto della squadra. Anche per questo, Rbr giocherà diversi amichevoli. Il calendario è ancora in fase di completamento, ma al momento è certo che a inizio settembre è previsto un gustoso derby con Pesaro, uno scrimmage organizzato per mercoledì 4 agosto in casa di Rbr. Poi, doppio impegno venerdì 13 e sabato 14 settembre con la "Modena Basket Cup" al PalaMadiba di Modena. Il 13 semifinali Cento – Forlì (ore 18) e Rbr – JuVi Cremona (20), il 14 finale 3°-4° posto alle 18 e 1°-2° posto alle 20.
Questi gli impegni di settembre, ma già ad agosto i biancorossi affronteranno qualche scrimmage di preparazione. Le ufficializzazioni nei prossimi giorni. Intanto un riminese in gara c’è. È Mattia Ruggeri, il giovane classe 2009 impegnato con la Nazionale Under 16 (i 2008) agli Europei in Grecia. Nonostante sia più piccolo della grande maggioranza dei compagni di squadra, Ruggeri è sceso in campo in entrambe le partite giocate fin qui dall’Italia. Quella vinta all’esordio con la Croazia (90-66, 10 minuti in campo) e quella persa ieri con Israele (65-73, 2 punti e 1 rimbalzo). Oggi gli Azzurri saranno impegnati alle 17.30 coi padroni di casa della Grecia.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su