A Ferrara finisce come nel 1978: La Pantera riacciuffata nella ripresa

La Lucchese torna a casa con un punto dopo il recupero del match contro la Spal al "Mazza". Guadagni sfiora il gol, ma è Rao a segnare per i padroni di casa. Fabbrini in dirittura d'arrivo per il ritorno in rossonero.

12 ottobre 2023
A Ferrara finisce come nel 1978. La Pantera riacciuffata nella ripresa

A Ferrara finisce come nel 1978. La Pantera riacciuffata nella ripresa

La Lucchese torna a casa con un punto che va stretto ai rossoneri, lo stesso risultato di quarantacinque anni fa: 2 a 2. Che si ripete (anche se con scansione leggermente diversa nei gol) al "Mazza", nel recupero dellagara sospesa al 12’ della ripresa per il diluvio che si era abbattuto sopra la città estense, rendendo impraticabile il terreno di gioco.

Gorgone deve fare a meno di Benassai (problema muscolare): al suo posto Sabbione. Per il resto il tecnico schiera una Lucchese più guardinga, con un "4-3-3" più coperto, inserendo un centrocampista in più. Nel mezzo, quindi, giocano Tumbarello, Gucher e Cangianiello; mentre in avanti il tridente è formato da Guadagni, Magnaghi e Russo.

Il match riprende con la rimessa laterale a favore della Lucchese, battuta De Maria. E sono subito i rossoneri che provano a mettere il risultato al sicuro, con Guadagni che cerca di mettere a segno il suo secondo gol della gara, dopo quello del pareggio, siglato il 23 settembre. Ma l’arbitro annulla per un presunto fuorigioco; la sua posizione, però, parrebbe regolare dalle immagini. E’ la Spal che, però, riesce a sfruttare nel migliore dei modi il primo ed unico vero affondo. Al 20’ Rao discende sulla corsia sinistra, davanti a sé trova Alagna, riesce a saltarlo e, con un diagonale angolato, batte Chiorra. Estensi che raggiungono il pari, Lucchese costretta a tornare in avanti per cercare la vittoria. I ragazzi di Gorgone non stanno a guardare e al 21’ ci provano subito con Gucher che, da fuori area, calcia a botta sicura, ma la palla viene deviata in angolo.

La Spal si rinchiude nella propria metà campo e subisce la verve dei rossoneri che attaccano senza sosta, creando occasioni a ripetizione. Al 32’ De Maria scende bene sulla corsia sinistra, va sul fondo e mette al centro un cross invitante che arriva sul secondo palo, dove, da buona posizione, Guadagni calcia sull’ esterno della rete, dando l’illusione del gol. Ma non è finita. La Lucchese ci prova fino alla fine e, due minuti più tardi, è Gucher che chiama Alfonso ad alzare la palla sopra la traversa con un bel colpo di reni.

L’ultima occasione del match arriva sui piedi di Russo che fa tutto benissimo, ma, ancora una volta, l’estremo difensore estense difende l’imbattibilità della sua porta in questo recupero. Il risultato, nonostante il minuto di extra time, non cambia. La Lucchese torna a casa con un punticino che va molto stretto ai rossoneri per quello che hanno fatto vedere durante tutti i novanta minuti. Prima della sopsensione del match, nell’ultima gara del mese di settembre, i ragazzi di Gorgone erano andati sotto con il gol di Peda; anche in questo caso arrivato nel momento migliore della Pantera. Poi, prima della fine del primo tempo, erano riusciti a pareggiare, con un gran bel gol di Guadagni che aveva fatto esplodere la festa nel settore occupato dai tifosi rossoneri. Ma la Lucchese, caparbiamente, nonostante già una pioggia battente, era riuscita, meritatamente, a passare in vantaggio con un colpo di testa Benassai (che, come detto, non ha giocato questo recupero).

E, alla fine, è la Spal che, dopo aver cambiato l’allenatore, riesce a portare a casa un punto, con il minimo sforzo, lasciando ai rossoneri l’amaro in bocca. Adesso i ragazzi di Gorgone dovranno rimanere alla finestra, perché la gara contro la Juventus Under 23 è stata rinviata a data da destinarsi e potranno concentrarsi sulla prossima gara di domenica 22 ottobre, alle 18.30, al "Porta Elisa", contro il Pescara di Zeman.

Infine, il mercato. Voci insistenti danno in dirittura d’arrivo il ritorno di Diego Fabbrini in rossonero. L’attaccante potrebbe, così, tornare a vestire la maglia della sua città. Il giocatore era presente anche nell’ultima gara casalinga contro il Pineto e non ha mai negato la sua voglia di tornare a giocare al "Porta Elisa".

R. L.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su