Al festival degli errori. L’Arezzo saluta già la coppa. Tifosi infuriati per l’orario

Le clamorose incertezze di Borra consentono alla Lucchese di passare il turno. Aperta solo la tribuna coi gruppi della Minghelli in silenzio per i primi 10 minuti.

di AREZZO -
4 ottobre 2023
L’Arezzo saluta già la coppa. Tifosi infuriati per l’orario

L’Arezzo saluta già la coppa. Tifosi infuriati per l’orario

di Luca Amorosi

È già finita l’avventura dell’ in coppa Italia di serie C. L’undici di Indiani cade 3-4 contro la Lucchese al termine di una gara vivace ma costellata di disattenzioni da ambo le parti, che però sono gli amaranto a pagare a caro prezzo. Al Comunale è aperta solo la tribuna, dove si dispongono quindi anche i tifosi dei gruppi della Minghelli, che in avvio mostrano uno striscione di protesta nei confronti dell’orario del calcio di inizio scelto dalla Lega forse, ma con i due club che in assenza di imposizioni televisive non hanno modificato posticipandolo, e così rimangono in silenzio per i primi dieci minuti. In campo i ritmi sono blandi, complice il caldo quasi estivo. La prima occasione capita nei piedi del rossonero Romero, che spreca da buona posizione, poi è l’ ad affacciarsi in avanti impegnando severamente Coletta, che compie due interventi decisivi prima su Guccione poi su Kozak. In un ambiente ovattato la partita vive di fiammate improvvise in mezzo a lunghe fasi di stanca. Una di queste, al 26’, porta in vantaggio gli amaranto grazie all’iniziativa personale di Iori, che punta la porta da posizione centrale, salta netto un difensore e conclude a fil di palo. Sul finire di frazione, però, la Lucchese in appena due minuti ribalta la situazione: prima Romero sul secondo palo colpisce a rete di testa su ottimo cross dalla destra di Quirini, poi Yeboah raddoppia con una conclusione imparabile dentro l’area. Un uno-due tremendo per gli amaranto. La sfida però ora è avvincente e a recupero scaduto Castiglia, il migliore in campo, trova il gol del pari sfruttando una palla vagante in area e deposita in rete. Finisce quindi 2-2 un primo tempo scoppiettante. In avvio di ripresa Indiani rileva Zona e inserisce Foglia.

Neanche il tempo di battere il calcio d’inizio che la Lucchese torna in vantaggio: punizione forte ma centrale di Romero da fuori area e grave incertezza di Borra che smanaccia nella sua porta. L’ accusa il colpo e fatica ad alzare la pressione sulla difesa rossonera: quando lo fa, però, acciuffa il pari con Foglia, che soffia palla a Tumbarello e fredda Coletta in uscita al 27’. Un minuto prima era finita la prova di Kozak, più ombre che luci: al suo posto Crisafi. La sfida sembra incanalarsi verso i rigori ma dieci minuti dopo gli amaranto compiono un’altra frittata che spiana la strada ai rossoneri: Gaddini si fa rubare palla in disimpegno e Borra è di nuovo incerto sul tiro a botta sicura, ma debole e centrale, di Guadagni. È l’episodio decisivo che porta all’eliminazione dell’. Al triplice fischio applausi dei tifosi nonostante una prova sicuramente svagata, con tanti giocatori al di sotto delle proprie potenzialità.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su