Al Ravenna fa bene l’aria di casa. Tirelli sotto porta è un uragano

Dopo tre pareggi, i giallorossi si sbloccano con il San Donnino. Doppietta per la punta. In gol l’esordiente Diallo

17 dicembre 2023
Al Ravenna fa bene l’aria di casa. Tirelli sotto porta è un uragano

Al Ravenna fa bene l’aria di casa. Tirelli sotto porta è un uragano

Ravenna

4

San Donnino

0

RAVENNA (5-3-2): Cordaro; Mancini, Agnelli (29’ st Boccardi), Esposito, Magnanini (20’ pt Gobbo), Marino; Campagna, Nappello (35’ st Calandrini), Alluci; Sabbatani (23’ st Varriale), Tirelli (17’ st Diallo). A disp.: Rossi, Spezzano, Vinci, Sare. All. Gadda.

SAN DONNINO (4-1-4-1): Frattini; De Luca (17’ st Kashari), Som, Varoli, Vecchi (17’ st Caniparoli); Abelli (17’ st Egharevba); Djuric (22’ st Galafassi), Bongiorni, Lolli, Carollo; Ferretti (28’ st Donati). A disp.: Rainieri, Davighi, Valcavi, Calmi. All. Vangioni.

Arbitro: Picardi di Viareggio (Pisani e Cammarota).

Reti: 17’ pt Sabbatani, 45’ pt e 12’ st Tirelli, 34’ st Diallo.

Note – Spettatori paganti 585, abbonati 800, incasso 7.529€. Ammoniti: Abelli, Magnanini, Lolli, Som, Boccardi. Rec.: 1’ e 3’. Angoli 7-4.

"Dopo il pareggio di Certaldo sul campo del fanalino di coda, il Ravenna ci va coi piedi di piombo. E fa bene. Messa in pratica la lezione, supera in scioltezza il San Donnino, altro fanalino di coda, e allunga in vetta alla classifica (+4), in attesa del match odierno della Victor San Marino in casa col Prato. Gadda deve rinunciare a Pavesi e Rrapaj. Ma, da squalifica, rientra Campagna. Il primo pericolo (8’) lo genera Marino col cross da sinistra, su cui Tirelli e Sabbatani tentano invano a correggere in rete. Ci prova anche Nappello (11’), ma Frattini è reattivo. Il fortino della squadra di Fidenza dura poco più di un quarto d’ora. Lo schema su calcio piazzato porta Mancini al cross da destra, su cui si avventa di testa Sabbatani, che sblocca il risultato. Poco dopo, mister Gadda è costretto a sostituire l’infortunato Magnanini, vittima di un problema muscolare (entra Gobbo). Al 25’, il cioccolatino di Sabbatani per Tirelli, arriva già scartato, ma il destro al volo in acrobazia è troppo debole e centrale.

Al 30’, l’assist di Nappello per Tirelli è disegnato col compasso. Anche il colpo di testa della punta giallorossa sarebbe perfetto, se Frattini non toccasse con le unghie il pallone, che colpisce il palo. Al 33’, nell’unico alleggerimento degno di nota dei ducali, Cordaro è indeciso nell’uscita su Carollo. La conclusione rasoterra è smanacciata dal portiere di casa, che deve ringraziare il reparto difensivo, rientrato prontamente in copertura. Il raddoppio arriva sul filo della sirena del 1° tempo, col destro dal limite di Tirelli che si infila rasoterra sul 2° palo. In avvio di ripresa, il Ravenna soffre. Prima, Gobbo (5’) salva di testa sulla linea sulla conclusione di Lolli; poi Cordaro (6’) ci mette una pezza sul cross da destra di Djuric destinato all’incrocio dei pali. Passato il pericolo, i giallorossi dilagano, di nuovo con Tirelli (12’). Poi c’è gloria anche per l’ultimo arrivato Diallo, che entra al posto di Tirelli, debutta, segna di prepotenza alla prima occasione (34’) e diventa subito l’idolo della Mero.

Roberto Romin

Continua a leggere tutte le notizie di sport su