Alma Urbinati: "Punti pesanti da subito"

Il centrocampista granata sull’esordio di domenica in campionato con il Vastogirardi: "Come loro giochiamo per mantenere la D"

6 settembre 2023
Alma Urbinati: "Punti pesanti da subito"

Alma Urbinati: "Punti pesanti da subito"

Il Fano ha ripreso ieri la preparazione in vista del match d’esordio in campionato contro il Vastogirardi in programma domenica allo stadio "Mancini" (ore 15) dopo la bella vittoria in Coppa Italia contro la Vigor Senigallia. Il calendario pone l’Alma subito di fronte a sfide impegnative contro compagini che, per un verso o per l’altro, molto probabilmente saranno le avversarie più dirette nella lotta per la salvezza. Infatti l’esordio in casa è contro il Vastogirardi, formazione molisana che anno lo scorso anno ha lottato strenuamente per rimanere fuori dai bassifondi, poi ci sarà la trasferta contro la neopromossa Forsempronese, altra squadra che si affaccia al nuovo torneo con obiettivi di salvezza e alla terza giornata il confronto con l’United Riccione, un inedito per il Girone F, visto che i romagnoli sono stati inseriti adesso per la prima volta e dunque rappresentano di sicuro un’incognita. Che la partenza non sia agevole lo sottolinea anche Gianluca Urbinati, veterano di tante battaglie, chiamato quest’anno con la fascia di capitano, a fare da "chiocciola" ad una banda di ragazzini.

"Quello col Vastogirardi lo possiamo considerare uno scontro diretto – conferma il 35enne atleta di Marotta – per cui dovremo farci trovare subito pronti contro chi, come noi, sarà affamato per mantenere la categoria". Quindi come si affronta un avversario simile, Urbinati lo spiega così: "Tenere le antenne dritte. La vittoria di Senigallia contro la Vigor deve essere messa subito da parte. Allo stesso tempo però questo successo ci deve dare forza e consapevolezza dei nostri mezzi e deve servire a far rifiorire quel sano entusiasmo che si sta pian piano ricreando tra questo gruppo di giovani in primo luogo; poi anche in città e in tutto l’ambiente granata". Dopo amichevoli contro formazioni di categorie inferiori ha sorpreso un’Alma brava a tenere testa ai più quotati rossoblu "vigorini". Un successo che ha ridato entusiasmo alla tifoseria che è sempre stata vicina ai giocatori anche in questi ultimi difficili mesi. "Fa sicuramente piacere – conferma il forte centrocampista granata – esordire nel nostro stadio perché l’aiuto del nostro pubblico diventa basilare per una squadra in tinta fanese, visto che siamo quasi tutti ragazzi del posto". Come affrontare il Vastogirardi? "Innanzitutto dico che l’apporto del pubblico sarà per noi fondamentale – sentenzia Gianluca Urbinati – poi si dovrà assolutamente rimanere coi piedi per terra e soprattutto dovremo essere umili in ogni circostanza perché quest’anno ogni partita per noi sarà come una finale".

sil.cla.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su