Alò Arezzo, riprendi il cammino. Indiani: "Il sintetico ci porta bene». Gucci guida l’assalto alla Recanatese

Il tecnico non può contare su Settembrini ma spera di recuperare in extremis Polvani e Castiglia "Affrontiamo una squadra in salute reduce da due vittorie consecutive. La classifica? Non mi preoccupa".

di AREZZO -
15 ottobre 2023
Indiani: "Il sintetico ci porta bene". Gucci guida l’assalto alla Recanatese

Indiani: "Il sintetico ci porta bene". Gucci guida l’assalto alla Recanatese

di Andrea Lorentini

Non c’è due senza tre. L’ si aggrappa anche alla cabala per provare a tornare alla vittoria: i due successi in campionato fin qui conquistati sono, infatti, arrivati entrambi sul sintetico, a Rimini e Chiavari, la stessa superficie che gli amaranto troveranno questo pomeriggio allo stadio "Tubaldi" di Recanati.

"Il sintetico ci porta fortuna, ma la considero una casualità. Piuttosto affrontiamo una squadra in salute che è reduce da due vittorie consecutive, ma cercheremo di fare la nostra partita e metterli in difficoltà come abbiamo fato contro ogni avversario" sottolinea Paolo Indiani che nelle Marche dovrà fare a meno di Settembrini, squalificato, mentre Polvani e Castiglia sono in dubbio. "Uno simile al capitano, sopratutto sul piano della corsa, non ce lo abbiamo e quindi l’interpretazione del ruolo dovrà essere diversa a meno che non cambiamo modulo". Il tecnico lascia aperto l’interrogativo sul tipo di schieramento che sceglierà questo pomeriggio contro la Recanatese per sopperire all’assenza del capitano. Il dilemma intorno a cui ruota la vigilia dell’ è il ritorno al 4-3-3 con l’inserimento di una mezz’ala, oppure conferma del 4-2-3-1 con un giocatore più offensivo sulla trequarti.

L’allenatore amaranto non si sbilancia, ma fa capire che si tratta sempre di questione di equilibri a centrocampo. Dalla prove settimanali sul sintetico di Foiano, Guccione si candida per giocare dal primo minuto alle spalle di Gucci con Iori e Pattarello sugli esterni a completare il quadrilatero offensivo.

In questa ipotesi, al fianco di Mawuli servirebbe un profilo più muscolare di Bianchi: Damiani e Foglia scalpitano. In caso, invece, di una scelta più conservativa Foglia potrebbe agire sulla linea di Mawuli e Bianchi con un regista e due mezz’ali. La Recanatese si affida sopratutto al talento di Sbaffo e ai colpi di Melchiorri (quasi 140 reti in carriera). In panchina siede Pagliari, un ex avendo vestito l’amaranto nella stagione 8687 in B.

Calendario alla mano, inizia da Recanati, un mese nel quale l’ affronterà avversari alla portata e quindi i punti cominceranno a pesare anche se Indiani alla classifica non guarda. "Non mi preoccupa la nostra posizione. Siamo appena all’inizio. Quello che conta è lavorare sodo per migliorare". Al di là della retorica quello odierno rappresenta un primo crocevia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su