Andrea Morosi, emozioni bianconere: "Siena forte e pronto a combattere"

Andrea Morosi, difensore della Robur, rivivrà l'emozione del suo esordio in Serie D al Berni di Badesse, proprio contro la Sinalunghese. La squadra bianconera è pronta a combattere per raggiungere l'obiettivo dichiarato: vincere il campionato.

7 ottobre 2023
Andrea Morosi, emozioni bianconere: "Siena forte e pronto a combattere"

Andrea Morosi, emozioni bianconere: "Siena forte e pronto a combattere"

Sarà un emozionante déja vu, per Andrea Morosi (nella foto), la partita di domani. Al Berni di Badesse, proprio contro la Sinalunghese e con addosso la maglia della Robur, ha esordito, diciassettenne, in Serie D. Era il 13 giugno del 2021 e il Siena vinse 5-0: "Rivivrò la stessa sensazione" dice lui. A Gilardino, Morosi, piaceva tanto. "Mi notò durante un allenamento – racconta il difensore – gli mancava un giocatore e provò me…". Venne quindi aggregato alla prima squadra, pronto a imparare dai compagni più navigati e da un allenatore che avrebbe poi fatto carriera (non in bianconero, però). "Mi piaceva il mister – racconta Morosi –, era preparato, competente, teneva tanto al suo lavoro, un ‘fissato’. Si merita la serie A e i risultati che sta ottenendo". Mossi i primi passi nel Tavernelle, Morosi, nella Robur, ci ha giocato quattro anni per poi approdare, per una breve parentesi, al Poggibonsi. Anni di "alti e bassi", quelli alla Robur, ma il bianco e il nero lo hanno sempre riempito di orgoglio, oggi come allora. "Sono sempre stato bene – afferma il 2004 – e quando c’’è stata l’opportunità di tornare non ci ho pensato due volte. La squadra è stata costruita in pochissimo tempo, ma ha grande qualità, tecnicamente è forte. E mister Magrini è un tecnico esperto. C’è ancora tanto da lavorare, ma fin dall’inizio ci abbiamo messo il massimo impegno".

"Sette punti in tre partite, no, non me li sarei mai immaginati al pronti via – aggiunge Morosi –, ma sapevo che la squadra sarebbe stata pronta a combattere. E lo si è visto, nonostante i campi non bellissimi e la condizione. Questo è un aspetto fondamentale". Domani, per la Robur, il primo derby provinciale contro, appunto, la Sinalunghese, oggi come allora. "Sarà una partita difficile come tutte le altre – spiega il terzino –: loro arrivano da un successo che avrà sicuramente caricato lo spogliatoio; sono una buona squadra, con ottimi giocatori e ragazzi in gamba. Molti li conosco, Tiberi, per esempio, con cui sono stato nell’Under 17 del Siena. Noi, come sempre, dovremo mettercela tutta, ben consapevoli di quello che dobbiamo fare". L’obiettivo della Robur è chiaro e dichiarato; e quello di Morosi? "Spero di inanellare più presenze possibile – chiude –, per adesso sta andando bene. E spero, con la squadra, di vincere il campionato. Ovviamente".

Angela Gorellini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su