Aretine di Eccellenza e mistero Siena I campionati iniziano il 17 settembre

Il campionato dei campanili della Terza categoria aretina non sarà più tutta aretina: due formazioni non iscritte, una promossa in Seconda e una d'ufficio. Oggi attesi i calendari di Prima, Seconda e Eccellenza con l'ingresso del Siena.

di AREZZO -
7 settembre 2023
Aretine di Eccellenza e mistero Siena  I campionati iniziano il 17 settembre

Aretine di Eccellenza e mistero Siena I campionati iniziano il 17 settembre

di Matteo Marzotti

Due formazioni non iscritte, una promossa in Seconda sul campo, una tramite playoff e una d’ufficio. Ecco la fotografia del campionato dei campanili, di una Terza categoria che non potrà più essere tutta aretina come accaduto nell’ultima stagione. Già perchè ai nastri di partenza non figura pià il Montecchio che interrompe una tradizione ultradecennale. Stop anche per la Petrarca Calcio, ultima al termine della passata stagione con un solo punto all’attivo e che proseguirà l’attività con la Juniores provinciale dove fa il suo ingresso la compagine del Viciomaggio che quindi avrà oltre alla prima squadra anche la formazione nel torneo giovanile. Non figurano più nell’elenco, ma per ben altri motivi, la Monterchiese vintrice del girone, il Poppi promosso dopo i playoff e la Tuscar, ripescata. Ecco allora che l’unica senese Sant’Albino dovrà vedersela con Atletico Valdambra, Badia a Roti, Badia Agnano, Bucine, Faellese, Fortis Arezzo, Kerygma, Monsigliolo e Pietraia, ma anche Sangiustinese e Tregozzano. Due le new entry: si tratta del Colonna Indicatore che dopo l’attività giovanile sbarca a livello dilettantistico e lo Strada, anche in questo caso un ritorno. Sarà quindi un girone unico a 14 squadre con l’aiuto di Siena. Aiuto che si ripercuote a livello giovanile dove negli Allievi B e non solo le squadre delle due delegazioni hanno dato vita a gironi misti.

Intanto oggi sono attesi i calendari di Prima e Seconda categoria, ma soprattutto quello di Eccellenza con il girone B che vedrà l’ingresso del Siena che nella prima giornata, in programma domenica 10 settembre, osserverà un turno di riposo per debuttare sette giorni dopo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su