Arezzo-Cesena mai banale. Gli ex hanno fatto la storia. I protagonisti di tutte le sfide

Si preannuncia un clima infuocato tra le tifoserie: da sempre c’è grande rivalità Beatrice, Bonini, Tombolato, Traini e Moscardelli hanno indossato le due maglie .

di AREZZO -
8 ottobre 2023
Gli ex hanno fatto la storia. I protagonisti di tutte le sfide

Gli ex hanno fatto la storia. I protagonisti di tutte le sfide

di Luca Amorosi

Negli ultimi anni tra i dilettanti l’ e i suoi tifosi sognavano di rigiocare partite come quella di domani. Sfide che riaccendono rivalità che covavano sotto la cenere, che riportano la memoria a un passato glorioso rievocando ricordi più o meno recenti, vittorie e sconfitte, gioie e dolori. -Cesena era una delle gare più attese dai tifosi una volta compilati i gironi e si preannuncia un clima infuocato al Comunale. Ad i precedenti tra le due squadre sono 23, spesso in fasi decisive della stagione. Il primo confronto interno risale al 12 marzo 1961 in C, quando una tripletta di Danova stese il Cesena 3-2. Qualche mese dopo, il Cavallino avrebbe abbandonato per sempre lo stadio Mancini. Il primo incrocio al Comunale fu dunque l’anno seguente e terminò senza reti. Un’altra tripletta, quarant’anni dopo quella di Danova, sancì un altro 3-2 per gli amaranto di capitale importanza: era il 29 aprile 2001 e i gol di uno scatenato Frick permisero all’undici di Cabrini di accedere ai playoff per la B.

Un altro bomber molto amato, Pasquale Traini, regalò su rigore un successo di misura (1-0) nel giorno di San Silvestro del 1983. Parliamo di serie B, la stessa del 2006 e del 2007: di maggio entrambe le volte, coi punti che valgono doppio, e due vittorie vitali anche se poi l’obiettivo non fu centrato. Nel 2006 bastò un gol di Fabiano per continuare l’inseguimento ai playoff per la serie A; l’anno dopo invece, la squadra di Conte schiantò i romagnoli con un gol di Floro Flores e la doppietta di Volpato, prima dell’ingiusta retrocessione.

Non solo vittorie però: tra il 2002 e il 2003 i bianconeri hanno espugnato il Comunale tre volte di fila, ma l’ultima (1-2 con gol amaranto di Gelsi) fu solo un inciampo nella cavalcata dei ragazzi di Somma, che vinsero la C1. Il computo dei precedenti in casa è di nove vittorie amaranto, dieci ics e quattro successi ospiti. L’ultimo (0-2) coincide anche con la sfida interna più recente, nella stagione 202021 che terminò con l’ultimo posto. Tanti anche i doppi ex degni di nota. Tra loro i compianti Bruno Beatrice, Fabio Bonini, che chiuse la carriera in Romagna dopo 180 presenze in amaranto, e Roberto Tombolato, a Cesena prima dell’. Il già citato Traini, ma anche un altro grande bomber come Moscardelli. Oppure i centrocampisti Teodorani, tanti anni in bianconero prima di due belle stagioni in amaranto, Confalone, De Feudis, bandiera bianconera ma anche protagonista della "battaglia totale" del 2018, Croce e Matute, i difensori Sussi e Capelli e il portiere Tardioli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su