Arezzo, la mediana senza Settembrini Guccione adesso diventa trequartista

Gli allenamenti sul sintetico di Foiano. L’assenza del capitano può aprire alla nuova soluzione a centrocampo .

di AREZZO -
13 ottobre 2023
Arezzo, la mediana senza Settembrini  Guccione adesso diventa trequartista

Arezzo, la mediana senza Settembrini Guccione adesso diventa trequartista

di Andrea Lorentini

Paolo Indiani è pronto a cambiare l’. Non nel modulo che resterà il 4-2-3-1 di partenza, ma negli uomini. In particolare nella casella che riguarda l’uomo da piazzare dietro alla punta. Un po’ per necessità (Settembrini è squalificato e Castiglia non è al meglio), un po’ per scelta per provare a dare maggiore assistenza e rifornimento alla prima punta così da toglierla dall’isolamento nel quale è confinata da tempo. E così in questi giorni di allenamento sul sintetico (superfice sulla quale si giocherà domenica) di Foiano, è stato provato Filippo Guccione sulla trequarti. Al momento è un’opzione. Ci sono ancora due allenamenti per sciogliere ogni dubbio. L’ex Mantova ha già ricoperto in carriera quel ruolo ed in più metterlo lì significherebbe utilizzare un giocatore con caratteristiche puramente offensive e non un centrocampista adattato come è il capitano. In sostanza sarebbe un a maggiore trazione offensiva con di fatto una seconda punta in appoggio al centravanti e due esterni offensivi. Un assetto più sbilanciato che potrebbe essere equilibrato mettendo a fianco di Mawuli un centrocampista di maggiore impatto fisico rispetto a Bianchi. Non è escluso che uno tra Foglia e Damiani possano affiancare il senegalese a Recanati. Per il resto si va verso la conferma della difesa a 4 con Renzi e Coccia terzini e la coppia Risaliti-Chiosa al centro. Polvani continua ad allenarsi a parte e la sua disponibilità per domenica resta in dubbio.

Al centro dell’attacco il prescelto dovrebbe essere ancora Gucci anche se Kozak, almeno in allenamento, ha fatto vedere un discreto stato di forma. Come alternativa a gara in corso c’è il giovane Crisafi. L’argentino piace molto ad Indiani ed il suo minutaggio potrebbe aumentare nel prossimo futuro. Sugli esterni si va verso la conferma di Iori e Pattarello chiamati a riscattare l’opaca prova contro il Cesena. Da loro due ci si attende un salto di qualità e sopratutto una continuità maggiore rispetto alle prime sette giornate. Hanno le potenzialità per poter incidere di più di quanto non abbiano già fatto in questo avvio di stagione. Oggi è in programma un’altra seduta a Foiano, domani mattina la rifinitura allo stadio e poi la partenza per le Marche. L’ torna a Recanati 27 anni dopo l’ultima volta.

Sono soltanto due i precedenti tra le due squadre ed entrambi nei dilettanti. Il primo incrocio risale all’8 maggio 1994. Era l’ultima di campionato e l’ si impose per 2-1 grazie ai gol di Profumo su rigore e di Avantario. Il secondo è datato, invece, 10 marzo 1996. La partita finì 2-2 (gol amaranto di Fabiani e Mattoni) e al termine di quel torneo gli amaranto di Cosmi furono promossi in C2.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su