"Avremmo meritato di uscire centrando un risultato positivo"

Mister Calderini analizza la prestazione del Poggibonsi contro la Pianese: manca attenzione all'inizio e nel finale, ma la squadra ha dato prova di grande impegno. Occorreva maggiore convinzione agonistica per ottenere di più. Sostituzioni mirate per contrastare i pericoli della Pianese.

9 ottobre 2023

Al Poggibonsi sono mancate l’attenzione all’inizio e nel finale. E anche un po’ di cattiveria in fase offensiva. Ne è convinto mister Calderini, analizzando il confronto con la Pianese. "Però da parte dei ragazzi ho visto nel complesso una prestazione all’altezza – osserva – e a mio parere avremmo meritato di uscire dal campo con un risultato positivo".

Calderini disposto, nonostante tutto, a vedere il bicchiere mezzo pieno? "Occorre prendere anche il buono da una prova comunque apprezzabile contro una buona formazione – dice –. Malgrado l’avvio choc, il gruppo è rimasto in partita, ha recuperato. Peccato perché il cross da cui è scaturito il 2-1 sembrava abbastanza leggibile. In area gli avversari devono essere marcati".

Nel momento migliore, il Poggibonsi forse non ha approfittato per modificare a proprio favore gli scenari: "Ho effettuato delle sostituzioni, disponendo il settore offensivo a tre. Per un po’ abbiamo chiuso i padroni di casa nella loro metà campo, questo è innegabile. Sarebbe servita una maggiore convinzione agonistica, per ottenere di più".

Rocchetti sigla il pareggio e subito dopo è sostituito: "E’ tuttora in fase di ripresa a livello fisico. Sta spendendo molto, così ho ritenuto opportuno avvicendarlo dopo il pareggio per contare su forze più fresche". Nel primo tempo, invece, l’uscita di Ceccherini per Di Paola. "I pericoli nella Pianese avevano origine dal loro lato sinistro. Boccadamo è un signor giocatore e il nostro classe 2005 si è trovato in difficoltà. Da lì la scelta di dirottare Rocchetti, più esperto, sull’altro versante".

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su