Azzurrini flop Niente bis al Lungobisenzio

L’Italia U19 è stata battuta dai Paesi Bassi che hanno segnato due gol. Vannucci: "Il nostro stadio sia un riferimento per le giovanili"

12 settembre 2023
Azzurrini flop Niente bis al Lungobisenzio

Azzurrini flop Niente bis al Lungobisenzio

Due partite in cinque giorni, che hanno portato sugli spalti un migliaio di spettatori suddivisi tra i due appuntamenti. Questo il bilancio alla fine delle amichevoli che l’Italia U19 ha disputato al Lungobisenzio. Ed è su queste basi che l’ex assessore Luca Vannucci ha auspicato in futuro un rapporto ancor più stretto fra Prato e la Figc, per far sì che l’impianto cittadino possa diventare il riferimento delle "under" azzurre. Dopo il successo per 3-2 nel primo test di giovedì scorso contro l’Irlanda del Nord, i baby azzurri del tecnico Bernardo Corradi (supportato dall’ex-biancazzurro Mirco Gasparetto) sono tornati a calcare l’erba del terreno di gioco di via Firenze, per sfidare i Paesi Bassi. Alla fine sono stati gli arancioni a prevalere, alla luce del 2-0 finale griffato da Milambo (alla mezz’ora) e Slory (nella ripresa). Stavolta Luca Lipani e compagni non sono nemmeno riusciti a segnare il gol della bandiera, nonostante i tentativi portati avanti sino al triplice fischio. Ciò non ha tuttavia impedito ai giocatori di ricevere gli applausi dei circa cinquecento tifosi presenti in tribuna. Nemmeno stavolta, come già avvenuto la scorsa settimana, si sono poi verificate criticità legate all’affluenza: gli appassionati di calcio hanno avuto modo di raggiungere e di lasciare l’impianto senza grossi problemi. Ad assistere all’incontro, dalla tribuna, si sono alternati il sindaco Matteo Biffoni, il vice-sindaco Simone Faggi e il presidente della Figc Toscana Paolo Mangini. E anche Corradi, al netto dell’ultima sconfitta, ha fatto capire di aver giudicato positivamente l’accoglienza pratese.

"Il raduno è andato molto bene, la gara meno – ha detto – i nostri rivali sono stati molto bravi, mentre noi siamo consapevoli di dover lavorare". Considerando anche l’incontro fra l’Italia U20 e i pari età dello scorso marzo, il Lungobisenzio ha ospitato nel corso di quest’anno tre partite di due diverse selezioni nazionali. Ed è questa, secondo l’ex assessore Vannucci, la strada da seguire.

"Se penso a come si presentava lo stadio nel 2020, già solo il fatto di essere riusciti ad ospitare queste gare rappresenta un passo avanti – ha commentato, lanciando una proposta – lo stadio necessita di lavori ed alcuni interventi saranno realizzati a breve, ma secondo me ha tutte le caratteristiche per diventare già da ora un punto di riferimento per gli incontri delle Nazionali giovanili. O per qualche allenamento della Nazionale maggiore, vista la vicinanza con Coverciano". Per Vannucci "il Lungobisenzio può diventare lo Stadio azzurrini d’Italia: il Comune ne parli con la federazione".

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su