"Baldolini e la Baldaccio di Arezzo: le vere mine vaganti"

Due sorprese in testa al girone di Eccellenza: Foiano e Baldaccio Bruni. Entrambe hanno cambiato allenatore e interpreti, ma stanno volando nei piani alti. Domenica l'ennesima prova per entrambe.

6 ottobre 2023

di Matteo Marzotti

AREZZO

Alzi la mano su pensava ad inizio stagione ad una clasifica che dopo quattro giornate avrebbe recitato così in testa al gruppo di Ecclelenza. Nove punti e primo posto per Foiano, Scandicci e Baldaccio Bruni. Nessuna sorpresa (forse) per i fiorentini, retrocessi dalla D, e quindi chiamati a recitare un ruolo da protagonista insieme a Colligiana e ovviamente alla new entry Siena. Sicuramente Foiano e Baldaccio Bruni sono le due sorprese che stanno scombinando i piani di più di un avversario. Gli amaranto di Zacchei, caduti nell’ultimo turno contro la Sinalunghese (gol annullato allo scadere per il pari) in stagione hanno registrato tra campionato e coppa solo due koo, tutti e due per mano della Sinalunghese, entrambi nei minuti finali. Una squadra che ha confermato il tecnico, Zacchei, ma che ha cambiato molto a livello di interpreti dopo partenze eccellenti. Ecco quindi gente come Tenti, Berneschi e soprattutto Betti che ha saputo inserirsi nello scacchiere e fare la differenza.

Poi c’è la Baldaccio che ha cambiato allenatore, affidandosi a Luca Baldolini per il diciassettesimo torneo consecutivo in Eccellenza (la più longeva in Toscana), e che rispetto al Foiano ha deciso di confermare buona parte della rosa della scorsa stagione. Fattori invertiti ma stessi risultati ed ecco allora che sia la Baldaccio che il Foiano, ottenuta una salvezza quasi all’ultimo nella passata stagione, adesso volano nei piani alti. Domenica l’ennesimo banco di prova per entrambe. Il Foiano contro un Terranuova Traiana in salute, secondo a due punti di ritardo. La Baldaccio contro una Rondinella ancoa ultima con un punto all’attivo. Baldolini non si fida, non fa voli pindarici consapevole che il campionato è ancora lungo per dire dove potrà arrivare la Baldaccio. Intanto c’è una squadra in difficoltà sulla carta ma che proverà a rendere difficile la vita alla squadra di Anghiari, la vera mina vagante di questo girone.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su