Calcio dilettanti. Fusione con la New Team e rilancio. I programmi del Pontelagoscuro

Prima squadra affidata a Emanuele Lombardi, settore giovanile diretto da Andrea Siciliano.

25 luglio 2024
Fusione con la New Team e rilancio. I programmi del Pontelagoscuro

Da sinistra Luca Popolo, Andrea Siciliano e Roberto Baroni, nuovi volti per la fusione tra Pontelagoscuro e New Team

Nuova stagione all’insegna di importanti novità in casa Pontelagoscuro. Il club mantiene i propri requisiti ma inizia un percorso di potenziamento sotto ogni punto di vista: societario, organizzativo, sportivo ed a livello di strutture.

E’ il frutto della fusione con la New Team di Roberto Baroni (figura che dispensa presentazioni per curriculum e competenze), così che la realtà biancazzurra - guidata dal presidente Luca Popolo - possa giovarsi di ulteriori strumenti di crescita, tra cui rivestirà un aspetto di rilievo l’utilizzo e la gestione anche della struttura dei Tre Campi di via Canapa. E tra le principali novità si segnala anche l’ingresso di Andrea Siciliano, figura di alto profilo con pluridecennale esperienza, sia da tecnico che da dirigente, in qualità di coordinatore generale del settore giovanile con responsabilità dell’attività agonistica.

"In Popolo – afferma Baroni – ho trovato comunità di intenti, principalmente per quanto riguarda l’aspetto educativo. La società ha già intrapreso una crescita veloce, il cui presupposto principale non è tanto rivolto ai risultati bensì appunto a quello educativo. Di certo c’è grande entusiasmo a livello dirigenziale, siamo tutti più contenti e curiosi, vogliosi che inizi la stagione".

Che per quanto riguarda la prima squadra, attesa da un difficile campionato di Prima Categoria, presenta una nuova guida tecnica: il gruppo, chiusa l’era-Fantuzzi, è stato infatti affidato ad Emanuele Lombardi (ex Quartesana) che avrà come “vice” Luca Fabbri. Il d.s. Marcello Sfargeri ha allestito un organico estremamente ringiovanito, basti pensare che su ventuno atleti ben quindici sono nati tra il 2004 ed il 2006. Nessun obiettivo dichiarato, se non quello - in partenza - di correre per una salvezza il più possibile tranquilla.

La preparazione inizierà subito dopo Ferragosto, intanto al campo di Pontelagoscuro ci si affida alle cure quotidiane del nuovo custode Daniel Nugnes.

Il Pontelagoscuro punta con forza sullo sviluppo ed il potenziamento del proprio settore giovanile. L’ingresso in società, grazie alla citata fusione con la New Team, di Roberto Baroni ha già introdotto un occhio di riguardo a moderne metodologie di allenamento, con monitoraggio - in ogni seduta - degli aspetti tattici, tecnici e dei parametri delle prestazioni atletiche. Il tutto, naturalmente, sotto l’occhio attento di Andrea Siciliano, appunto nuovo coordinatore generale del settore giovanile.

Siciliano, che riparte immediatamente dopo la conclusione del rapporto con l’Atletico Costa, è stato individuato come figura di comprovate competenze ed è già in full immersion.

"Siciliano – dice Baroni – è anche organizzatore didattico ed etico, visto che al centro del nostro modello figura la tutela dei minori, che rappresenta una notevole criticità nel mondo moderno". La sezione agonistica comprende le squadre Giovanissimi, Allievi e Juniores, con questi ultimi che già lunedì 29 avranno una sorta di pre-raduno per una prima presa di contatto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su