Calcio Dilettanti, i gironi. Ben 36 le squadre locali

Sorpresa in casa Corlo, inserito in Prima C perde tutti i derby nei dintorni

di DAVIDE SETTI -
26 luglio 2024
Calcio Dilettanti, i gironi. Ben 36 le squadre locali

Per la matricola Corlo sette trasferte nel Reggiano per oltre cento chilometri

Con un paio di settimane di anticipo rispetto al solito, sono stati pubblicati ieri i gironi dei campionati regionali che vedranno al via da settembre fra Eccellenza, Promozione e Prima categoria ben 36 formazioni modenesi.

Eccellenza. Nel gruppo ’A’ vanno le 3 modenesi (l’anno scorso erano 5), uno dei contingenti più esigui degli ultimi anni. Formigine, Virtus Castelfranco e Terre di Castelli se la vedranno le 3 piacentine Agazzanese, Gotico Garibaldina e Nibbiano, le 4 parmensi Borgo San Donnino (unica scesa dalla D), Colorno, Fidentina e Salsomaggiore, le 7 reggiane Arcetana, Brescello Piccardo, Correggese, Fabbrico, Rolo, Sporting Scandiano e Vianese e l’unica bolognese Zola Predosa. Si parte il 25 agosto con la Coppa, poi il 1° settembre scatta il campionato.

Promozione. Le 12 modenesi (l’anno scorso erano 10) sono finite tutte nel girone "B". Ecco allora La Pieve Nonantola, unica retrocessa visto che la Bagnolese è finita nel girone ’A’, poi le neopromosse Colombaro, Ganaceto, Monteombraro e Pgs Smile e oltre a Camposanto, Cdr Mutina, Castelnuovo, Fiorano, Sanmichelese, United Carpi e San Felice avranno come rivali 6 reggiane: Casalgrande, Baiso Secchia, Castellarano e poi il tris della Bassa composto da Riese, Campagnola e Sammartinese rientrate dopo un anno di esilio nel girone ’A’. Anche qui si parte il 25 agosto con la Coppa, poi il 1° settembre scatta il campionato.

Prima Categoria. Come l’anno scorso le modenesi (che sono 21) vanno in tre gironi diversi. Nel girone ’C’ ci sono Solierese, Campogalliano, Madonnina e il Corlo, che troveranno la mantovana Viadana e le 11 reggiane Progetto Montagna scesa dalla Promozione, poi Boca Barco, Daino Santa Croce, Falkgalileo, Saturno Guastalla, Celtic Bhoys, Virtus Correggio, Campeginese, Povigliese, Rubierese e Virtus Libertas. Tutto modenese il girone ’D’: le 2 retrocesse Quarantolese e Cavezzo, le 4 promosse Valsa Savignano, Fox Junior Serramazzoni, Medolla e Mirandolese e le confermate Atletico Spm, Polinago, Lama, Maranello, Nonantola (tornata dal girone ’F’), Pavullo, San Damaso, Solignano, Spilamberto e Vis San Prospero. Nel girone ’E’ resta l’unica modenese Ravarino (era nel gruppo "F") che avrà come rivali 6 ferraresi (Santa Maria Codifiume, Amici di Stefano, Copparo, Gallo, Codigorese, Pontelagoscuro) e 9 bolognesi (Airone, Anzolavino, Ceretolese, Galeazza, La Dozza, Persiceto, Real Casalecchio, Real Salabolognese e Sporting Vado). Qui si parte il 1° e l’8 settembre con la Coppa, poi dal 15 via col campionato.

Corlo. La modenese più sorpresa dal disegno dei gironi è stata il Corlo, finita in Prima ’C’ destinazione che fa perdere alla matricola formiginese tutti i derby dei dintorni. "Siamo rimasti un po’ stupiti – spiega il presidente Luigi Costantini – perché abbiamo sette trasferte nella zona reggiana con più di 100 chilometri fra andata e ritorno, ma cercheremo di farci trovare pronti al debutto assoluto in categoria. È un giorno che aspettiamo dal 1968".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su