Calcio dilettanti: la realtà di Occhiobello e Santa Maria è affiliata alla Spal e ha raddoppiato i numeri del settore giovanile. Piccoli Contiliano crescono con La Vittoriosa

La Vittoriosa, scuola calcio d'elite di Santa Maria e Occhiobello, festeggia 15 anni di attività legati alla Spal. Cresce il settore giovanile, con nuove figure professionali e tornei di alto livello. Cerca talenti a Ferrara per completare le squadre.

24 luglio 2024
Piccoli Contiliano crescono con La Vittoriosa

Francesco Zappaterra (portiere Allievi)

La Vittoriosa festeggia i 15 anni di attività rappresentando un’importante realtà sportiva e sociale del territorio di Santa Maria e Occhiobello, a cavallo tra le province di Ferrara e Rovigo. Ma La Vittoriosa è anche legata a doppio filo alla nostra città e in particolare alla Spal, alla quale è affiliata e nell’ultimo anno ha ceduto ben sei atleti. Senza dimenticare che un certo Nicolò Contiliano ha iniziato a giocare a pallone proprio ne La Vittoriosa. Si tratta di una scuola calcio d’elite con allenatori qualificati e in possesso di patentino federale. Nel ruolo di presidente Paolo Borghi dovrebbe sostituire Paolo Pezzini, nominato assessore allo Sport del Comune di Occhiobello e artefice del sorprendente sviluppo del settore giovanile, passato da 60 iscritti a più di 200. Il vivaio abbraccia tutte le categorie, dalla Juniores ai Primi Calci, con ben quattro squadre partecipanti ai campionati regionali (Under 14, Under 15, Under 17 e Juniores) ed è stata allestita anche una formazione di Terza categoria. Da questa stagione, la società si avvarrà anche della collaborazione di uno psicologo, un nutrizionista e personale educativo laureato e specializzato, inoltre è previsto l’inserimento di un maestro di tecnica per allenamenti finalizzati all’apprendimento e al miglioramento della tecnica di base. Nel mese di maggio, ogni anno viene organizzato un prestigioso torneo giovanile di livello nazionale al quale sono invitate le società calcistiche del territorio, ma anche club professionistici come Spal, Bologna, Reggiana, Hellas Verona e Padova. La Vittoriosa però guarda a Ferrara anche per completare le proprie squadre, cercando in maniera particolare atleti classe 2010 per il campionato regionale Under 15 e classe 2008 e 2009 per i campionati regionale e provinciale Under 17. Info: 320-8611409.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su