Calcio: la promozione in Eccellenza dei rossoblù. Due salti in due anni. Rinascimento Sestese

La Sestese ha conquistato la promozione in Eccellenza dopo la vittoria nello spareggio contro il San Miniato Basso. Il tecnico Fabrizio Polloni e il gruppo di calciatori hanno dimostrato di essere all'altezza, suscitando entusiasmo tra i tifosi di Sesto Fiorentino.

15 maggio 2024
Due salti in due anni. Rinascimento Sestese

Due salti in due anni. Rinascimento Sestese

Quel sogno rincorso dalla stagione 2017-18, si è avverato. La Sestese è tornata in Eccellenza. Con la vittoria nello spareggio sul San Miniato Basso, la compagine rossoblù stavolta non ha sbagliato colpo. Con una partita perfetta, la formazione del tecnico Fabrizio Polloni ha dimostrato di essere la vera "regina" del girone B di Promozione. A Sesto Fiorentino è esploso l’entusiasmo dei tifosi. Se la Sestese è tornata in Eccellenza, oltre al patron Filippo Giusti, lo si deve al tecnico Fabrizio Polloni e al suo staff e a uno gruppo straordinario di calciatori.

"Vincere uno spareggio è sempre una grande emozione – precisa il tecnico della Sestese, Fabrizio Polloni, che di campionati ne ha vinti 19, da giocatore e allenatore, più 2 Coppe Italia –. Una vittoria speciale anche se spiace di aver battuto un San Miniato Basso che ha disputato un campionato incredibile. A Larciano la squadra aveva deciso di chiudere la pratica e l’ha fatto nel migliore dei modi, con un successo straordinario per completare una pagina di grande calcio che passerà alla storia".

"Volevamo tornare nel calcio che conta – dichiara il capitano Giacomo Matteo –, saliamo in Eccellenza con un gruppo fantastico". Anche il titolare della Lef, Massimo Bandini, il main sponsor rossoblù, è euforico: "Siamo ripartiti dalla Prima Categoria con il progetto denominato ’Il Rinascimento Sestese’ conquistando due promozione utili per salire anche sul grande olimpo del calcio Dilettanti".

Questa la rosa della Sestese 2023-24 promossa in Eccellenza. Portieri: Marco Evi, Leonardo Giuntini. Difensori: Edoardo Biondi, Cristoforo Coppini, Emanuele Cucinotta, Giacomo Matteo, Lorenzo Matteo, Matteo Pisaneschi. Centrocampisti: Filippo Belli, Nicolo Casati, Ivan Ciotola, Niccolò Dianda, Cosimo Lenzini, Boubacar Sarr. Attaccanti: Matteo Basolu, Duccio Berti, Niccolò Ermini, Leonardo Manganiello, Brando Mazzeo, Felipe Renieri, Lorenzo Torrente. Allenatore: Fabrizio Polloni, collaboratori tecnici Paolo Chiavacci e Nicolò Ciaramelli, preparatore portieri Alessio Viviani, fisioterapista Matteo Palagano, team manager Stefano Biagiotti, magazzinieri Beniamino Aresu e Andrea Macchinelli, lavanderia Monica Donati.

Giovanni Puleri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su