Calcio Seconda Categoria. Aurora Montaione, è l’anno zero. Tante novità ma grande fiducia

Il mister Casciola è chiaro: "Ho scelto questa piazza attirato da nuovi stimoli e dal progetto della società".

16 settembre 2023
Aurora Montaione, è l’anno zero. Tante novità ma grande fiducia

Aurora Montaione, è l’anno zero. Tante novità ma grande fiducia

Quello che è appena cominciato è, di fatto, una sorta di anno ’zero’ per l’Aurora Montaione. Oltre al restyling del campo sportivo con la recente stesura del nuovo manto sintetico, infatti, la società ha deciso di rinnovare profondamente anche l’assetto tecnico con un nuovo allenatore e una ’rosa’ di giocatori rivoluzionata. Sulla panchina siederà Giuseppe Casciola, reduce da 4 stagioni alla guida della Virtus Biancazzurra di Poggibonsi. "Ho accettato questa sfida principalmente per i nuovi stimoli che portava con se – esordisce il tecnico – dopo quattro anni trascorsi nel difficilissimo girone senese-aretino, ho voluto infatti cambiare completamente zona. E poi sono stato attirato anche dal progetto della società, che mi ha prospettato una programmazione di qualche anno. Non nascondo, poi, che le rinnovate strutture invoglino me a lavorare sempre meglio e i ragazzi a dare il massimo. E di questo non c’è che ringraziare il Comune e i dirigenti della società".

"Per quanto riguarda la squadra dobbiamo ancora amalgamare bene i nuovi – precisa Casciola – ma durante la preparazione abbiamo lavorato bene e vedo tanta qualità. Domenica, per esempio, alla fine della partita di coppa contro il Corazzano ho fatto i complimenti a tutti perché abbiamo giocato una gara intensa e attenta, dove siam anche riusciti a costruire cinque o sei nitide occasioni da rete. Adesso, però, stiamo preparando l’esordio casalingo di domani in campionato contro il Crespina, che sarà sicuramente un incontro di tutt’altro tipo, anche per il semplice fatto che adesso cominciano a contare i tre punti in palio. Tuttavia ho trovato ragazzi con la testa giusta e giovani già maturi per poter giocare nei dilettanti, quindo sono soddisfatto e mi sento fiducioso. Insomma, siamo pronti".

Qualche certezza in meno Casciola la denota sul girone D dove è stata inserita la propria squadra. "Onestamente, fatta eccezione per il Capanne che ho però affrontato sette anni fa in Prima Categoria quando ero a Certaldo, non conosco le nostre avversarie – confessa l’allenatore certaldese – ma ci stiamo informando sia sui campi dove dovremo andare a giocare sia sul valore di queste squadre così come sul loro recente passato". Casciola ritrova inoltre l’amico Massimiliano Borghi, tornato questa estate a Montaione dopo alcune esperienze in altre realtà, nel ruolo di team manager. "Quando mi hanno comunicato che Massimiliano sarebbe venuto a darci una mano, sono stato contentissimo – conclude Casciola – perché siamo tutti e due di Certaldo e ci conosciamo da una vita. Lui tra l’altro conosce molto bene l’ambiente e i giocatori dello ’zoccolo duro’, e da questo punto di vista mi può dare un grosso aiuto. È sempre presente durante gli allenamenti e ci confrontiamo molto. Anche poter lavorare in uno staff così affiatato è un bel segnale di crescita. Stiamo gettando le basi anche per le prossime stagioni e, sebbene il giudice supremo sarà il campo, sono convinto che c’è tutto per poter fare una bella annata".

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su