Calcio - Serie "D": la finalissima dei play-off. Il sogno del Tau sfuma nell’ultimo miglio

Il Grosseto impone subito la sua "legge": in vantaggio dopo la mezz’ora del primo tempo, chiude la pratica nella ripresa

20 maggio 2024
Calcio - Serie "D": la finalissima dei play-off. Il sogno del Tau sfuma nell’ultimo miglio

Calcio - Serie "D": la finalissima dei play-off. Il sogno del Tau sfuma nell’ultimo miglio

Sfuma alla fine il sogno del Tau. Ma alla stagione è mancata solo la ciliegina. Un Grosseto bello di notte si aggiudica la finale play-off, superando in maniera netta l’undici di Altopascio: gol di Marzierli e doppietta.

I biancorossi maremmani– con il tecnico Di Meglio in panchina (Malotti squalificato ha seguito la gara dalla gradinata) – hanno, così, chiuso in bellezza la stagione, sfatando anche il tabù del Tau. Sull’altro fonte gli amaranto allenati da Venturi, autentica rivelazione del girone, avevano a disposizione un solo risultato: ma, una volta in svantaggio, non sono riusciti a trovare la forza per reagire. Anche perché, davanti a loro, c’è stato un Grosseto in crescita.

Con i fumogeni in curva Nord, è il Grosseto che si incarica di costruire la manovra offensiva, con gli ospiti che cercano di chiudere tutti i varchi senza rinunciare alle ripartenze. Al 13’ il primo brivido del match. Grasso, dalla trequarti, manda al centro un pallone invitante sul quale si avventa Riccobono che calcia di prima intenzione: il pallone sbatte sulla traversa, torna in campo e l’azione sfuma.

La reazione degli amaranto si concretizza con una mischia davanti a Raffaelli, ma non produce alcun effetto. Il match si vivacizza, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 35’ una "bomba" dalla distanza di Rinaldini costringe il portiere avversario ad una difficile deviazione in angolo: sugli sviluppi dell’azione, mischia in area amaranto. Un minuto dopo arriva il gol del vantaggio biancorosso. E’ il solito Grasso che, dopo aver saltato in maniera elegante il diretto avversario, mette al centro un delizioso pallone che si trasforma in un invito a nozze per il bomber Marzierli che, con un imperioso stacco di testa, realizza.

Il Tau cerca di reagire con Capparella che, da fuori area, impegna Raffaelli, sicuro nella presa. Dopo due minuti di recupero tutti negli spogliatoi tra gli applausi del pubblico. Neppure il tempo di riprendere posto, che arriva il raddoppio del Grosseto, grazie ad una conclusione interessante di Sacchini. Ora i biancorossi giocano in scioltezza mentre gli ospiti, nonostante le sostituzioni, non riescono a rendersi pericolosi, anche se si gettano in avanti con tanta volontà.

La gara si trascina senza offrire grosse emozioni, con i tifosi biancorossi della curva Nord e della tribuna che si lasciano andare a cori di gioia. E, nel finale, arriva anche il terzo gol dei padroni di casa, con una "bomba" di Sacchini, autore di una doppietta. Il Grosseto chiude così la stagione in bellezza sul terreno di gioco, in attesa di ulteriori di sviluppi fuori dal campo. Per il Tau, comunque, una grande stagione.

Paolo Pighini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su