Carrarese: le scelte del tecnico. "Problemi d’abbondanza? Necessari per puntare in alto»

Il tecnico è stato chiaro con i giocatori: "Dovete avere rispetto dei compagni". Mercato: piace Vallocchia.

1 settembre 2023
"Problemi d’abbondanza?  Necessari per puntare in alto"

"Problemi d’abbondanza? Necessari per puntare in alto"

Ha problemi d’abbondanza quest’anno Alessandro Dal Canto ma sono quelle difficoltà che ogni tecnico vorrebbe avere. "Io coi giocatori ho già parlato e gli ho detto chiaramente che se vogliamo fare un campionato importante – spiega l’allenatore di Castelfranco Veneto – non si può pensare di avere soltanto undici titolari. Sono dell’opinione che una sana concorrenza giovi a tutti. Non chiedo a giocatori di condividere le mie scelte ma di rispettarsi fra di loro. Non sono né permaloso né vendicativo. Sono contento di avere questo problema di gestione dello spogliatoio".

In tutti i reparti il numero dei giocatori importanti è superiore a quelli chiamati settimanalmente a scendere in campo. L’attacco in particolare è ricco di alternative. "L’ho detto anche direttamente ai ragazzi – conviene Dal Canto – che era da un po’ di tempo che non allenavo così tanti attaccanti forti. Ne ho quattro che sono un lusso per la categoria e tenterò di coinvolgerli e valorizzarli il più possibile. Morosini lo conoscevo già e lo considero a tutti gli effetti un’attaccante perché ha la corsa ed il recupero dell’attaccante. Può imbrogliare un po’ il fatto che ogni tanto si abbassa ma non ci sono dubbio sulle sue caratteristiche".

La Carrarese stasera troverà una Fermana che si schiererà anche lei col 3-5-2. "Sappiamo bene che quando affrontiamo squadre con un modulo speculare diventa più difficile sfruttare i quinti e fare il nostro tipico gioco ma abbiamo altre armi da poter utilizzare".

Sullo sfondo, intanto, ci sono gli ultimi echi di mercato. E’ notorio che la Carrarese sia alla ricerca di un centrocampista e un profilo gradito è quello di Andrea Vallocchia, mancino classe 1997 reduce dalla vittoria del campionato di serie C con la Reggiana.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su