Carrarese, stop&go. Dopo la batosta in Coppa serve riordinare le idee. Si riparte da Cerretelli

Il 23enne fiorentino ha dato ottimi riscontri come centrale difensivo di sinistra

6 ottobre 2023
Dopo la batosta in Coppa serve riordinare le idee. Si riparte da Cerretelli

Dopo la batosta in Coppa serve riordinare le idee. Si riparte da Cerretelli

Non è una tragedia sportiva ma l’eliminazione immediata dalla Coppa Italia di serie C brucia eccome nelle stanze di piazza Vittorio Veneto. Il primo turno contro il Pontedera, giocato in casa, poteva e doveva essere interpretato meglio. La Carrarese ne è uscita invece ridimensionata nelle proprie ambizioni che spaziavano a 360 gradi. Certo va tenuto presente che rispetto al vittorioso match di campionato contro l’Entella Dal Canto di giocatori ne ha cambiati 9 su 11 ma la tanto conclamata ’ricchezza’ della rosa non si è vista. Fa specie che a ’toppare’ siano stati soprattutto i giocatori più attesi. I vari Capezzi, Morosini, Zuelli e Raimo non hanno entusiasmato. A salvarsi paradossalmente sono stati elementi come Cartano e Cerretelli per i quali è chiaro il ruolo da comprimari che ricopriranno. Dispiace perché senza Coppa la Carrarese perde uno ’sfogo’ importante per la propria rosa, dove i malumori per le panchine fatte potrebbero crescere e la gestione dello spogliatoio potrebbe diventare più difficile. Dispiace perché si è vista una squadra svogliata e svuotata che ha fatto cadere anche il ’fattore campo’ che fin qui vedeva gli azzurri sempre vincenti e con la porta ’illibata’ allo stadio dei Marmi.

Alla voce ’attenuanti’ va messa anche l’assenza in panchina per squalifica di Alessandro Dal Canto. La sua figura carismatica a bordo campo, qualche suo urlaccio, avrebbero potuto svegliare una squadra un po’ supponente e compassata. E’ andata così ma nello spogliatoio sicuramente il tecnico veneto chiederà conto di una prestazione sottotono dei suoi ragazzi. Tra i pochi a salvarsi c’è un ’Francesco Cerretelli 2.0’ che ha dato ottimi riscontri nella nuova posizione di centrale difensivo di sinistra. "Sono stato impiegato in questo ruolo che ho già ricoperto e sul quale sto lavorando – ha spiegato il 23enne fiorentino – e ho cercato di farmi trovare pronto, come sempre bisogna fare quando si viene chiamati in causa. A livello di prestazione di squadra credo che tutto sommato sia stato disputato un buon match. È un classico del calcio che quando costruisci occasioni e non finalizzi la mole di gioco prodotta alla fine rischi di essere punito ed è quanto è successo a noi col Pontedera".

Da relazionare, infine, la sorpresa avuta nella lista gara di mercoledì dove è stato inserito all’ultimo momento anche Niccolò Giannetti, tesserato proprio in mattinata. Si aspettano delucidazioni per capire se il giocatore farà parte in pianta stabile dell’attacco apuano.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su