Carrarese, trionfo all’ultimo tuffo. Gli azzurri piegano anche il Perugia. Decide ancora Finotto proprio al 90’. Adesso il terzo posto è blindato (+ 5)

Successo meritato della squadra di Calabro nel big match allo stadio dei Marmi: oltre 2500 spettatori. Primo tempo bloccato ma nella ripresa fioccano le occasioni con Zanon, Cicconi e lo stesso Finotto.

29 marzo 2024
Gli azzurri piegano anche il Perugia. Decide ancora Finotto proprio al 90’. Adesso il terzo posto è blindato (+ 5)

Gli azzurri piegano anche il Perugia. Decide ancora Finotto proprio al 90’. Adesso il terzo posto è blindato (+ 5)

CARRARESE

1

PERUGIA

0

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Di Gennaro, Imperiale; Zanon (75’ Grassini), Capezzi (92’ Zuelli), Della Latta, Cicconi (75’ Belloni); Finotto, Panico; Capello (84’ Palmieri). A disp. Mazzini, Tampucci, Illanes, Di Matteo, Cerretelli, Boli, Sansaro, Morosini, Schiavi, Giannetti. All. Calabro.

PERUGIA (3-5-2): Adamonis; Mezzoni, Lewis, Vulikic (91’ Cudrig); Paz, Iannoni (84’ Bartolomei), Torrasi, Kouan (91’ Vazquez), Cancellieri; Matos (60’ Ricci), Seghetti (60’ Sylla). A disp. Abibi, Angella, Souaré, Bozzolan, Giunti, Agosti, Polizzi. All. Formisano.

Arbitro: Cavaliere di Paola; assistenti D’Ascanio di Roma 2 e Masciale di Molfetta; quarto ufficiale Collier di Gallarate.

Marcatori: 90’ Finotto.

Note: spettatori 2582 per un incasso di 10295 euro; angoli 5-4; ammoniti Matos, Schiavi, Sylla; recupero 1’ e 5’.

CARRARA – Vince all’ultimo tuffo, ma con pieno merito, la Carrarese e ipoteca il terzo posto ricacciando a –5 proprio il Perugia. Partita piuttosto bloccata nel primo tempo con la Carrarese che cerca di girare palla per poi provare improvvise verticalizzazioni. Le riesce tutto benissimo in un paio di circostanze. Al 9’ l’imbucata libera in area Finotto che in un eccesso di altruismo non tira davanti ad Adamonis cercando invano Panico. Al 16’ è di Imperiale il bel lancio per Panico che lavora bene il pallone in area ma la conclusione alta di Capello da buona posizione vanifica tutto. Gli azzurri fanno paura anche con un paio di incursioni centrali di Panico ma il Perugia rimane tutt’altro che passivo e in qualche ripartenza i centrali apuani sono bravi a vincere gli uno contro uno. Gli umbri tirano in porta al 25’ ma il piatto di Iannoni su corner è facile preda di Bleve. Il pericolo maggiore del primo tempo lo crea un difensore, Coppolaro, al 41’, con un gran tiro al volo da fuori che Adamonis respinge come può e poi la difesa si salva in angolo. Prima del riposo ci prova anche Finotto su assist di Cicconi ma la sua conclusione è parata a terra.

Nella ripresa parte fortissimo la Carrarese che al 2’ dopo una bella azione in velocità presenta Zanon davanti ad Adamonis che ne intercetta il tiro. La respinta a porta vuota di Finotto è ’sporcata’ in angolo da un difensore. Finotto nell’arco di pochi minuti ci prova altre due volte ma i tiri non sono irresistibili e il portiere umbro fa buona guardia. Sul fronte opposto si presenta al tiro Matos prima che, dopo un’ora di gioco, il tecnico del Perugia Formisano decida di cambiare l’intera coppia d’attacco. Il forcing dei marmiferi resta incessante e al 61’ Cicconi in buona coordinazione impegna severamente il numero uno ospite. Il premio a una gara costantemente in attacco arriva al 90’ quando Finotto in girata finalizza una bella azione. Panico scatta sul filo del fuorigioco e si presenta in area ma la sua conclusione è da dimenticare; il pallone però resta lì, si avventa Belloni che serve uno splendido assist per Finotto al centro dell’area che, in girata e cadendo a terra, infila la porta del Perugia. Nel recupero gli umbri ci provano ma non creano pericoli.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su