Certaldo, due gol e primo sorriso. Steso il Progresso al Comunale

I viola valdelsani escono alla distanza e nella ripresa si prendono la tanto agognata vittoria dal ritorno in D

2 ottobre 2023
Certaldo, due gol e primo sorriso. Steso il Progresso al Comunale

Certaldo, due gol e primo sorriso. Steso il Progresso al Comunale

certaldo

2

progresso

0

CERTALDO: Fontanelli, Pagliai (70’ Batoni), Innocenti, Orsucci (81’ Pampalone), De Pellegrin, Bassano, Barducci, Gargiulo, Akammadu (87’ Bouhamed), Campagna (74’ Chiti), Becucci. A disp. Bruni, Razzanelli, Martini, Romei, Nunziati. All. Ramerini.

PROGRESSO: Bizzini, Mele (61’ Rsaraj), Baccolin, Cocchi, Hasanaj, Biguzzi, Rossi (70’ Ferraresi), Corzani (61’ Matta), Barbieri, Selleri, Ghebresealssie. A disp. Cheli, Busi, Pansacchi, Grandini, Rsaraj, Cocchi, Di Piedi. All. Vullo.

Arbitro: Calzolari di Albenga (assistenti Salinelli di Genova e Mino di La Spezia).

Reti: 48′ Akammadu, 83′ Becucci.

Note. Espulso Barducci (C) all’80’ per doppia ammonizione. Ammoniti Akammadu (C), Gargiulo (C) e Baccolini (P).

CERTALDO – Domenica 1 ottobre, minuto 48 della sfida valevole per la 4ª giornata di Serie D tra Certaldo e Progresso. Il “Comunale“ può finalmente esplodere di gioia. Akammadu, al primo centro ufficiale con la nuova maglia, ha infatti appena battuto il portiere ospite per l’1-0 viola. Finisce il digiuno di gol della squadra di Alberto Ramerini, che di lì a circa trequarti d’ora più tardi si troverà a festeggiare finalmente i primi punti dal suo storico ritorno nel massimo campionato dilettantistico. Ma riavvolgiamo il nastro.

È si perché il pomeriggio di Orsucci e compagni non era iniziato nel migliore dei modi, con il Progresso più in palla e per tre volte vicino al vantaggio nella prima frazione. Il primo pericolo dalle parti di Fontanelli arriva già al 3’ quando il portiere locale è bravo a sventare un colpo di testa di Biguzzi sugli sviluppi di un calcio di punizione. I rossblù tornano poi a farsi vedere pericolosamente nell’area certaldese al 22’, ma la conclusione dal limite di Barbieri termina di poco sul fondo. L’ultimo pericolo per i padroni di casa arriva al 40’ quando Rossi spedisce malamente fuori di testa da pochi passi. Di tutt’altra musica la ripresa, che dopo una bella parata di Bizzini su Barducci, vede il vantaggio locale ad opera di Akammadu, bravo a controllare un bell’assist dalla sinistra di Campagna e a insaccare con un tiro sporco.

Il Progresso accusa il colpo e il Certaldo costruisce una buona opportunità per raddoppiare, ma sul traversone da destra di Campagna la difesa ospite si salva. Poi, all’80’ il Certaldo resta in dieci per l’ingenua seconda ammonizione di Barducci per proteste e nonostante l’inferiorità numerica sfiora nuovamente il gol che avrebbe potuto chiudere la partita con il solito Akammadu, tiro troppo centrale però per impensierire seriamente Bizzini. Il 2-0 comunque è soltanto rimandato ed arriva puntuale all’83’ quando dopo una grande azione personale di Bouhamed, Gargiulo calcia di prima intenzione. La conclusione del centrocampista viola viene ribattuta, ma sulla conseguente carambola ci pensa Becucci a battere Bizzini per la seconda volta mettendo in ghiaccio il risultato. Con questo successo il Certaldo lascia l’ultimo posto solitario agganciando Sant’Angelo, Aglianese, Borgo San Donnino e lo stesso Progresso.

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su