Certaldo, senti capitan Pampalone: "Importante amalgamare il gruppo"

Il difensore analizza il difficile avvio di Serie D e traccia la strada: "Non buttiamo via quanto fatto finora"

19 settembre 2023
Certaldo, senti capitan Pampalone: "Importante amalgamare il gruppo"

Certaldo, senti capitan Pampalone: "Importante amalgamare il gruppo"

Le due sconfitte consecutive, senza per altro riuscire a segnare, nelle prime due giornate di Serie D certificano quello che a Certaldo già tutti sapevano, ossia che quella di quest’anno sarebbe stata una stagione con enormi difficoltà. Se andiamo oltre i meri numeri, oggettivamente deficitari, vale però la pena sottolineare come i viola valdelsani abbiamo fin qui offerto prestazioni più che accettabili. C’è qualcosa da migliorare? Certamente. Servirà limitare gli errori ed essere più cinici? Altrettanto vero, ma sia contro la Sammaurese che domenica scorsa contro il Mezzolara gli uomini di mister Ramerini hanno comunque sviluppato un buon gioco, mostrando di avere dei valori su cui poter lavorare e costruire la propria rincorsa alla salvezza. "Sapevamo che l’annata sarebbe stata estremamente complicata – ammette il difensore Francesco Pampalone – ma non dobbiamo commetere l’errore di buttarci giù di morale, anche perché finora ce la siamo sempre giocata con tutti, anzi dal punto di vista del gioco abbiamo perfino fatto qualcosa in più in entrambe le gare. Purtroppo in questa categoria al primo errori di castigano e noi in queste due giornate ne abbiamo commessi diversi. Inoltre ci è mancato quel cinismo necessario per concretizzare almeno una parte della mole di gioco che abbiamo prodotto".

Senza voler trovare alibi è anche giusto sottolineare come, di fatto, la vera stagione del Certaldo cominci adesso con la chiusura del mercato che in casa viola ha portato e tolo giocatori fino alla vigilia dell’ultimo match. "Lo step più importante adesso, infatti, sarà proprio quello di amalgamarci di più come gruppo – insiste Pampalone – Dovremo continuare a lavorare duro cercando di non buttarci giù ai primi episodi negativi come successo contro Grosseto e Sammaurese. E da questo punto di vista la sfida col Mezzolara è stata sicuramente un passo avanti, perché siamo rimasti sempre in partita continuando a creare anche dopo il 2-0 subito. Dobbiamo quindi crescere tutti insieme sia per imparare a portare gli episodi dalla nostra parte sia per essere più cinici, ma senza dubbio con la voglia di riprenderci già da domenica prossima quei punti che in queste prime due uscite ci mancano".

Certaldese doc e capitano viola nelle ultime stagioni, domenica Pampalone ha avuto l’onore di indossare la fascia anche nel massimo campionato dilettantistico, nella ’prima’ al comunale. "É stata una bella emozione, ma sarei stato più contento se fosse finita diversamente – conclude – però è stato bello giocare di fronte al nostro pubblico, che ha risposto subito alla grande nella prima gara casalinga della stagione. Infatti, nonostante il risultato negativo a fine match siamo andati ad applaudirli perché ci hanno sostenuto per tutto l’arco dei novanta minuti. E per noi la loro spinta sarà fondamentale anche nelle prossime partite interne".

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su