Certaldo si gode la prima vittoria stagionale: "Successo meritato per dare entusiasmo"

Il tecnico Ramerini guarda però al futuro: "Rimaniamo con i piedi per terra, ma a livello mentale sono tre punti fondamentali"

3 ottobre 2023
Certaldo si gode la prima vittoria stagionale: "Successo meritato per dare entusiasmo"

Certaldo si gode la prima vittoria stagionale: "Successo meritato per dare entusiasmo"

In un colpo solo domenica scorsa il Certaldo ha trovato i primi gol e i primi punti in Serie D. Un successo, quello maturato ai danni degli emiliani del Progresso che è stato accolto come manna dal cielo per tutto l’ambiente viola. "Questa vittoria è un bene per la squadra, ma soprattutto per i ragazzi perché se lo meritano per tutto quello che danno negli allenamenti e per l’alta intensità che mettono – esordisce l’allenatore Alberto Ramerini –. E poi se la sono anche meritata sul campo, dopo un primo tempo dove siamo partiti un po’ timorosi e impauriti. D’altra parte questa è una squadra giovane e caratterialmente deve ancora formarsi". La svolta del match è arrivata poi durante l’intervallo, quando il tecnico di Certaldo ha evidentemente saputo toccare le giuste corde per stimolare ulteriormente la prestazione dei suoi calciatori. "Alla fine del primo tempo ci siamo parlati e gli ho detto che dipendeva tutto da loro – ammette Ramerini – e sinceramente nel secondo tempo sono ripartiti alla grande meritando questa vittoria, che avrebbe anche potuto avere un margine maggiore".

L’allenatore viola, però, si traveste subito da pompiere per estinguere fin da subito eventuali facili entusiasmi. "Questa è una categoria importante in cui ogni domenica bisogna mettere anche la sofferenza come è capitato domenica nella prima frazione contro il Progresso. Il problema era più che altro di tipo caratteriale, del resto venivamo da tre gare perse ed era anche normale. Adesso, però, bisogna stare con i piedi per terra perché non abbiamo fatto ancora nulla". Per la prima volta in stagione, inoltre, il Certaldo non ha subito reti ritrovando quella solidità difensiva che era stata il marchio di fabbrica dei recenti successi. "È vero, abbiamo difeso bene, ma lo avevamo fatto anche a Forlì nella partita precedente – spiega Ramerini –. La cosa positiva è che dalla prima partita ad oggi ho sempre visto dei miglioramenti e trovare finalmente la vittoria era importante per riprendere questo trenino di rivali e sentirsi una squadra di Serie D. Sappiamo infatti che sarà comunque difficile salvarsi, ma con l’entusiasmo ce la possiamo almeno lottare".

Infine il tecnico valdelsano chiude con una considerazione sulla prima rete in viola per Frank Akammadu. "Il gol per un attaccante è importantissimo, ma sinceramente per noi che segnasse lui o un altro sarebbe cambiato poco – conclude – Per Akammadu è stata la sua miglior partita stagionale, in cui ha dato consistenza presentandosi più volte davanti alla porta e giocando con la consueta efficacia spalle alla porta. Come gli dico sempre, infatti, deve migliorare in alcune situazioni tecniche quando guarda la porta, ma ha fatto un gran gol".

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su