Cesena, al secondo derby c’è il Rimini: "Per vincere dobbiamo essere liberi di testa"

Toscano non si fida dei biancorossi: "Li conosco bene. Gara dal peso specifico enorme, vogliamo dare altre soddisfazioni alla nostra gente" .

1 ottobre 2023
Cesena, al secondo derby c’è il Rimini: "Per vincere dobbiamo essere liberi di testa"

Cesena, al secondo derby c’è il Rimini: "Per vincere dobbiamo essere liberi di testa"

Secondo derby settimanale per il Cesena, stavolta è il più sentito, almeno in terza serie. Strapazzata la Spal oggi la truppa di Mimmo Toscano se la vedrà col Rimini, finalmente in un orario pomeridiano (ore 16.15 in casa) che permette a tutti di assistervi per un Manuzzi sempre più bello e vibrante. Vola il Cesena col suo attacco mitraglia (migliore del girone), la difesa ritornata ermetica ed un centrocampo giusto mix fra giovani leoni e valorosi veterani.

"Sono contento di come va la squadra – sintetizza alla vigilia il tecnico – servirà anche oggi la testa e l’approccio giusti, gli stessi che vedo nei miei sin dallo spogliatoio e in allenamento. E’ la quinta gara in due settimane toste in cui abbiamo dimostrato quelle caratteristiche che piacciono a me". Già, con la speranza che sulle gambe dei bianconeri non pesi troppo la fatica di mercoledì contro la Spal mentre i biancorossi hanno giocato sette giorni fa. Toscano non se ne cura e tira dritto. "Sappiamo quale sia il valore di questo derby per la nostra tifoseria e per la città. Dobbiamo continuare a stare concentrati, mantenendo alta l’intensità mentale tanto più importante in queste gare dal peso specifico enorme. Ci sarà lo stadio pieno, cercheremo di dare altre soddisfazioni alla nostra gente, di aumentare il feeling e l’alchimia di queste sere".

Il Rimini ha 4 punti ma può mettere in difficoltà chiunque. "Ho visto tutti i match dei biancorossi, conosciamo bene le loro qualità e dove muoverci meglio. Ma ripeto fino allo sfinimento un mio convincimento: sarà importante la nostra prestazione, la concentrazione su noi stessi per continuare sulla strada intrapresa percorsa in tutte queste sere. Questo chiedo ai ragazzi. Quindi non sarà questione di stanchezza fisica per gli incontri ravvicinati, la testa può fare la differenza. Dobbiamo essere liberi di testa, lucidi".

Alla vigilia resta fuori il solo Ogunseye, anche Silvestri è recuperato. "Silvestri sta bene come tutta la squadra, siamo in fiducia, dobbiamo continuare a far girare la ruota stando attenti. Abbiamo acquisito una identità ben precisa, conosciamo i nostri punti forti e su quelli insisteremo alzando il ritmo partita. Questo gruppo ha ancora margini di miglioramento, ci stiamo allenando su questo".

L’unica difficoltà che ha Toscano in questo momento è la scelta degli 11 perché tutti meriterebbero di scendere in campo: "Tutti vorrebbero giocare questo match, ognuno vuole essere protagonista. Continuiamo come fatto sinora". Con le cinque sostituzioni si cambia mezza squadra, con la possibilità per tanti di giocare ampi spezzoni. Dubbi? "Assolutamente no". E allora andiamo, a questa quindicina da sogno manca solo la ciliegia sulla torta, la vittoria sul Rimini.

Daniele Zandoli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su